AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ampullaria moribonda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512647)

IlariaCarassio 01-09-2016 21:29

Quello che c'è sulla coda non mi sembra Icthyoftiriasi, ma piuttosto più una formazione fungina (anche se non ne sono sicura..). Per caso è in rilievo? Se sì, isola il pesce in una vasca a parte con areatore (oppure fai il trattamento all'acquario, togliendo il filtro e lasciando un areatore) con dessamor ;-)
Potrebbe aiutare anche l'altro, anche se non capisco cos'ha, potrebbe essere un fungo (può darsi che il "gonfio" che vedi sia semplicemente lo spessore del fungo).
Se i pesci avessere icthyo, non sarebbero vivaci.
Comunque che bei pesci che hai!! Sono troppo teneri! *-*
PS: per i puntini se il pesce mangia e si comporta bene non mi preoccuperei.. conta che anche i miei li hanno.. da sempre, sulla coda proprio nel punto del tuo quindi non allarmarti troppo..
Vedi quelli con la macchia bianca, noti squame rialzate? Vedi se è una patina superficiale o se è proprio gonfio il pesce, perché se è una patina siamo a cavallo. Altrimenti mi viene da pensare ai linfocisti.
E comunque, l'oodinium credo sia più marcato di quello che ha il pesce, ma controlla il suo comportamento: se è tranquillo, normale, vivace, mangia e si agita e gioca probabilmente non è niente.

Noemi lady 01-09-2016 22:32

Quote:

Originariamente inviata da IlariaCarassio (Messaggio 1062777209)
Quello che c'è sulla coda non mi sembra Icthyoftiriasi, ma piuttosto più una formazione fungina (anche se non ne sono sicura..). Per caso è in rilievo? Se sì, isola il pesce in una vasca a parte con areatore (oppure fai il trattamento all'acquario, togliendo il filtro e lasciando un areatore) con dessamor ;-)
Potrebbe aiutare anche l'altro, anche se non capisco cos'ha, potrebbe essere un fungo (può darsi che il "gonfio" che vedi sia semplicemente lo spessore del fungo).
Se i pesci avessere icthyo, non sarebbero vivaci.
Comunque che bei pesci che hai!! Sono troppo teneri! *-*
PS: per i puntini se il pesce mangia e si comporta bene non mi preoccuperei.. conta che anche i miei li hanno.. da sempre, sulla coda proprio nel punto del tuo quindi non allarmarti troppo..
Vedi quelli con la macchia bianca, noti squame rialzate? Vedi se è una patina superficiale o se è proprio gonfio il pesce, perché se è una patina siamo a cavallo. Altrimenti mi viene da pensare ai linfocisti.
E comunque, l'oodinium credo sia più marcato di quello che ha il pesce, ma controlla il suo comportamento: se è tranquillo, normale, vivace, mangia e si agita e gioca probabilmente non è niente.

Si Ilaria ! Sono molto tranquilli infatti penso che hai ragione la macchia in testa è gonfia ma è un po che ci convive tranquillamente senza mostrare qualcosa di strano gli piace stare il pomeriggio sotto la pianta come nella foto ma poi nuotano e mangiano tutto normalmente :) quindi provo con questo farmaco che mi consigli tu?

IlariaCarassio 01-09-2016 22:41

Devi dirmi se c'è una patina bianca tipo cotone o lucida per saperlo.

Noemi lady 02-09-2016 02:44

Quote:

Originariamente inviata da IlariaCarassio (Messaggio 1062777233)
Devi dirmi se c'è una patina bianca tipo cotone o lucida per saperlo.

Sembra più tipo una bolla in testa mezza bianca mezza trasparente ... Ma quindi posso riaccendere la luce e dargli un po tregua con L aeratore ?

IlariaCarassio 02-09-2016 14:07

Sì direi che puoi farlo, i pesci colpiti tienili sotto controllo, se noti comportamenti strani o cambiamenti o altre macchie isolali subito. Potrebbero essere anche semplici cisti che se ne vanno da sole, puoi provare con antibiotici o cibo medicato ma non me ne intendo di questo tipo di "malattie"

Noemi lady 10-09-2016 17:07

Quote:

Originariamente inviata da IlariaCarassio (Messaggio 1062777350)
Sì direi che puoi farlo, i pesci colpiti tienili sotto controllo, se noti comportamenti strani o cambiamenti o altre macchie isolali subito. Potrebbero essere anche semplici cisti che se ne vanno da sole, puoi provare con antibiotici o cibo medicato ma non me ne intendo di questo tipo di "malattie"

Ilaria grazie mille !!!! provo a spostarmi nella sezione malattie del blog magari esce fuori qualcosa :(

IlariaCarassio 10-09-2016 17:10

Brava fai così, lì sicuramente vedranno il post e ti aiuteranno persone che ne sanno più di me! #70 buona fortuna!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.