![]() |
Ciao,
Alga filamentosa verde. Visto il corallo in foto non credo sia un problema di inquinanti. Difficile però dirlo con una foto. Importante è il colore dell'alga, verde chiaro o verde scuro? (#28g N.B.: un alga è un alga, le alghe non sono tutte uguali. Un alga inoltre non é una pianta) Penso che con la salaria potresti risolvere (se ti piace come pesce), oppure se verde chiaro con un riccio Mespilia... |
Quote:
I coralli effettivamente spolipano e si aprono regolarmente. Per quanto riguarda il colore sinceramete è un po' duro da valutare, direi che andando giustappunto a occhio tenderei più verso lo scuro. La salaria (o in generale i blennidi) la trovo molto simpatica, e anche il mespilia fra i ricci è certamente il meno invasivo, ne mediterò l'acquisto. |
io d'accordo con Gerry e Vidalco
Per quanto le alghe non siano tutte uguali e non siano piante, sempre di mangiare hanno bisogno, come tutte le alghe e tutte le piante, oltre alla luce. Quindi se hanno da mangiare è perchè ci sono inquinanti in vasca, ovvero nitrati e fosfati, eventualmente anche silicati con le diatomee. Che nitrati e fosfati non siano a 0, lo hai confermato, che l'acqua dei rabbocchi probabilmente non è esente da inquinanti, lo hai confermato, le alghe ci sono, e con la loro presenza confermano gli inquinanti, che poi magari siano bassi, proprio perchè le alghe li mangiano è anche da considerare. Prima di dare la colpa all'acqua ti chiesi come alimenti, perchè è probabile che sia colpa dell'acqua ma non è l'unica possibile causa. |
Quote:
|
così par manco tanto, io direi che dovremmo concentrarci sull'acqua.
Resta la spiegazione più semplice. |
Quote:
Ho contattato una persona della mia zona che gestisce una vasca al top, e sono riuscito a convincerlo a vendermi l'acqua che fa per il suo acquario. A questo punto è bene fare un corposo cambio subito oppure continuo normalmente con rabbocchi e cambi standard ? |
Metti delle.foto panoramiche della vasca?
Valori esatti e con cosa esegui i test? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Sfinimento da alghe
Quote:
compra un impianto di osmosi, cosa poco 130€ a quattro stadi, comincia a rabboccare con l'acqua d'osmosi e quando i nutrienti saranno spariti spariranno le alghe Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Allora i test li faccio con elos, che non sono particolarmente facili da leggere ma insomma provo a cavarmela.
Per l'impianto non è tanto la spesa in se, ma piuttosto la gestione del sistema, dei valori in uscita e dei vari cambi di filtri periodici. Le foto fan un po' schifo ma il telefono ha fatto del suo meglio e i led non aiutano..... https://s16.postimg.cc/3lpwyyhcx/IMG..._134959197.jpg https://s16.postimg.cc/rd8o7uogh/IMG..._134946908.jpg |
un impianto d'osmosi costa 130€, il lettore tds in linea una 30na di euro, poi ogni sei mesi circa cambi l'antisedimenti (5€) e il carbone (10€) le resine deionizzanti durano un pochino di più, e vengono sui 15-20€.
Andando alle foto, mi sembra di capire a occhio che le alghe ti vengono solo sulla sabbia. Basterebbero animali che te la rivoltano e la tengano pulita I test li fai con Elos ok, ma i risultati? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |