![]() |
Il punto è che non sappiamo ancora di cosa si tratta... #24
|
...e forse non lo sapremo mai.
Purtroppo ci ha lasciato stanotte, c'è da dire che il rigonfiamento dopo il decesso è diventato davvero enorme. https://s13.postimg.cc/48oopx2gz/IMG_4206.jpg Gli altri Platy nella vasca grande stanno bene e non mostrano patologie di nessun tipo...per fortuna. Cosa lo ha ucciso secondo voi? |
Quote:
ci sono diversi parassiti in acquario che aggrediscono in questo modo i pesci: dalle forme istozoiche di myxozoi ai batteri che entrano in ferite per poi penetrare all'interno.. |
credo proprio che sia da una ferita non curata che è iniziato tutto questo, ed è molto probabile che ci sia un collegamento con la successiva esoftalmia del Botia di cui parlo nell'altro post...
|
Mi dispiace per il pesce..
|
Quote:
|
Grazie per il supporto morale, dispiace molto anche a me.
Mi sono fatto l'idea che lo scenario possibile è stato questo: il platy è stato ferito, probabilmente da un morso proprio del Botia, la ferita si è infettata mentre non c'ero e contemporaneamente la fine della bombola di Co2 con l'innalzamento del ph conseguente ha indebolito il Botia che è stato l'unico ad ammalarsi di batteriosi (oltre ovviamente al Platy) Adesso, nella vasca da dove è partito tutto, gli altri platy (saranno una 15ina) sembrano stare tutti bene, ho solo cambiato 40 litri su 90 il 18 agosto al mio ritorno dopo aver tolto il Botia e dopo qualche giorno ho tolto anche il platy e ripristinato la Co2. Oltre al cambio d'acqua "regolamentare" è consigliabile che faccia altro? Lo chiedo perchè se l'infezione è partita da li è probabile che abbia in giro batteri "dormienti" anche nella vasca principale o no? |
Non so di che batteri si tratti, ma generalmente le infezioni colpiscono i pesci indeboliti, e se non hanno colpito gli altri per ora non credo ci sia una grande possibilità di attacco. Non vorrei dire stupidaggini, ma se il pesce era ferito, era debole, e come hai visto non è stato l'unico ad ammalarsi, ma secondo me la cosa finisce lì. Secondo me il botia si è ammalato perché, essendo un pesce da "PH neutro o acido" (o almeno così so io) l'innalzamento del PH lo ha colpito di più dei platy che essendo poecilidi preferiscono PH basico. Io, comunque, li terrei sotto un occhio attento, continuerei a fare i cambi dell'acqua eccetera, ma se non noti nulla, è inutile fasciarsi la testa ;-)
PS: se togli il pesce subito dall'acqua io so che generalmente eviti che si diffonda troppo l'infezione, inoltre se l'avevi già isolato prima non credo che gli altri pesci corrano molti rischi. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. |