![]() |
Come ti sembra il test dell'ammonio/ammoniaca?
me lo consiglieresti? |
Quote:
Gli aquili sono una via di mezzo tra le striscette e un test a reagente buono, come qualità. Prendendo da negozi che hanno giro è più probabile beccarli buoni e se sono fallati si possono contestare, costano pochissimo |
Il problema è che risulta difficile dire quanto sia accurato un test, a meno di non calibrarlo con delle soluzioni campione a concentrazione nota. Anche i rilevatori elettronici, anzi soprattutto loro, si starano e bisogna calibrarli. Almeno per i nitrati non dovrebbe essere difficile 1,64 grammi di nitrato di potassio (puro e disidratato) in 1 litro di acqua distillata dovrebbero dare una soluzione 1000 ppm, poi per diluizione dovrebbe essere facile preparare soluzioni a 50, 25 e 10. Io farò cosi con il test Sera, poi magari la prossima volta compro JBL e la volta dopo Askoll per vedere quello che più si avvicina. Così si dovrebbe evitare l'arbitrarieta'. Ciao
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Come controprova c'è anche la conducibilità stessa molto utile, nel senso... se il valore fosse molto alto rispetto ad esempio la durezza e la dose di fertilizzanti, ci si accorge subito. Penso anche nei vari test della stessa marca un minimo di errore potrebbe esserci o per la scadenza o magari lotti diversi. Alcuni saranno più precisi.
Ph askoll e confrontato con il phmetro i valori li ho sempre riscontrati uguali. La prova che fai sarebbe utilissima, ma stare attenti a come si gestisce l'acquario va di pari passo. |
I test che usiamo nel marino sono molto precisi tipo.elos e nyos e alcuni funzionano anche per il dolce, ma non tutti
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
[QUOTE=plays;1062783058]Come controprova c'è anche la conducibilità stessa molto utile, nel senso... se il valore fosse molto alto rispetto ad esempio la durezza e la dose di fertilizzanti, ci si accorge subito. Penso anche nei vari test della stessa marca un minimo di errore potrebbe esserci o per la scadenza o magari lotti diversi. Alcuni saranno più precisi.
Ph askoll e confrontato con il phmetro i valori li ho sempre riscontrati uguali. Venerdi passo in farmacia così il fine settimana mi tolgo lo sfizio. Controllo la TDS di tutti gli acquari al cambio d'acqua settimanale (prima e dopo), l'acqua qui esce dal rubinetto a 93 p.p.m. KH 3 pH 7.5-8 (il test prodac non è poi così preciso, i ph-metri a buon mercato che ho provato sballano tutti). Il sudamericano va ad r/o, le caridine a r/o addizionata con bee shrimp gh+ a 160 ppm, bassino ma quello da cui le ho prese le tiene così e per lui funziona), i fantail con acqua di rubinetto, gli mbuna con acqua di rubinetto portata a 250 ppm con sali Sera. Ovviamente i nitrati sono più un problema per i pesci più sporcaccioni: fantail ed mbuna Ti appoggio pienamente che bisogna guardare "con gli occhi" quello che succede nell'acquario ma temo la cosiddetta "old tank syndrome" dove gradualmente i pesci si abituano a condizioni subottimali così che tutto sembra ok ma in realtà si dovrebbe intervenire. Vorrei essere sicuro che i nitrati siano più vicini a 10 ppm che a 25. Ciao e a presto appena ho fatto i test |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |