AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Suggerimenti fauna. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512104)

Alessandro1997 07-08-2016 19:44

Io voglio evitare di utilizzare la co2 poiché utilizzerei quella a gel, che diciamocelo,non è proprio l'icona della sicurezza,quindi se posso evito.

ilVanni 07-08-2016 22:33

Soprattutto non è stabile e avresti variazioni continue di pH.
Il CO2 a gel va bene per fertilizzare piccole vasche, non per tenere stabilmente basso il pH.

Alessandro1997 07-08-2016 23:45

Esattamente,quindi tornando al topic,oltre i rainbow,qualcuno ha altri pesci da suggerire?

Riccardo79 08-08-2016 01:21

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062772796)
Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79 (Messaggio 1062772749)
per far morire i pesci a causa della co2 ce ne vuole e anche non poco, soprattutto se si ha un acquario medio, gasare 200 litri lordi di acqua al punto da far morire i pesci per mancanza di o2 è un'assurdità.

Ehhh... come no...
Mi risulta invece sia facilissimo, a leggere la sezione Primo Acquario.
Dove tutti cianciano di elettrovalvola senza pH controller, di pH controller senza test KH e/o di test KH a striscette, e di estintori ricaricati a CO2 ma con ancora il tubo di pescaggio. Ma ci rileggiamo...
------------------------------------------------------------------------
PS: quando i pesci soffocano per la troppa co2 NON muoiono certo per mancanza di O2 (che generalmente è invece a saturazione).
Vedi come è facile sbagliarsi con la CO2?


Nessuna confusione, dicevo che è un'assurdità, basta informarsi un attimino, chi ha ucciso i propri pesci con la co2 che ribadisco, è inversamente proporzionale all' o2 soprattutto di notte in acquari con poche piante,con piante a crescita lenta, visto che di notte le stesse non producono o2,bensì altra co2, ha messo li un diffusore e sparato co2 h24 senza carpirne il funzionamento guardando solo il ph magari con un kh elevato. C'è o2 in saturazione in acquari dove piante rapide assimilano co2 e producono o2, ma questo non toglie che sono inversamente proporzionali....non per nulla la co2 è usata contro gli incendi per sottrarre o2 al fuoco in modo da farlo spegnere.

La morte dei pesci di cui parli puù essere avvenuta solo per 2 motivi, motivo 1 :troppa co2, ha fatto abbassare troppo velocemente il ph provocando così acidosi nei pesci corrompendo alcuni enzimi provocandone la morte. Motivo 2 Troppa co2 che come dicevo è inversamente proporzionale all'ossigeno, ha asfissiato i pesci. La co2 è asfissiante, toglie ossigeno e la morte arriva per il poco o2.

Questo è un hobby, che se lo si vuole portare avanti con una certa soddisfazione , bisogna studiare altrimenti è meglio fare altro, evitando così catastrofici collassi dell'acquario, come quelli che hai citato.

Saluti

ilVanni 08-08-2016 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79 (Messaggio 1062772875)
Nessuna confusione, dicevo che è un'assurdità, basta informarsi un attimino, chi ha ucciso i propri pesci con la co2 che ribadisco, è inversamente proporzionale all' o2

Appunto: NO.
NON sono correlati alle concentrazioni raggiungibili nei nostri acquari. Puoi avere, come dicevo prima, O2 a saturazione e pesci soffocati (non scrivo il perché, essendo tu molto esperto immagino vorrai spiegarlo di persona, no?).

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79 (Messaggio 1062772875)
Troppa co2 che come dicevo è inversamente proporzionale all'ossigeno,

Aridaje: NOOOOO! Non sono affatto proporzionaliiiiiii.... #07

Come dici tu:
Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79 (Messaggio 1062772875)
Questo è un hobby, che se lo si vuole portare avanti con una certa soddisfazione , bisogna studiare altrimenti è meglio fare altri

Tipo scrivere facilonerie sui forum tematici, chiedo, giusto per capire? #24

Riccardo79 08-08-2016 22:37

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062772897)
Tipo scrivere facilonerie sui forum tematici, chiedo, giusto per capire? #24

Nooooo [cit]

Magari spiegacelo tu il perchè non è come dico io, perchè lo hai sentito dire?

Ahh bhè scusa, allora hai ragione te.

ilVanni 09-08-2016 00:22

L'ho scritto parecchie volte su questo forum. Prova a fare come hai consigliato: prenditi la briga di cercare e leggerlo, ma se è troppa fatica o ti dedichi ad altro oppure me lo chiedi per favore e te lo rispiego.

Ti do un aiutino: un pesce (ma anche un uomo) può soffocare per un (piccolo) eccesso di CO2 ANCHE se c'è ossigeno in quantità.

Nel frattempo puoi provare tu a motivare la tua affermazione: perché mai l'ossigeno dovrebbe "andare via" dall'acqua perché ci disciogli, diciamo, 100 mg/l di CO2 (basta un impiantino con un buon diffusore)? In questo caso hai disciolto solo 1/10 di grammo di CO2 per litro, e la concentrazione di ossigeno rimane la stessa di prima (o anche maggiore, per via della fotosintesi "pompata" dalla CO2). Eppure i pesci muoiono soffocati... pure se c'è pearling (ossigeno a saturazione).

Altro aiutino: in atmosfera la CO2 è meno dell'1%. Eppure già con il 5 - 6 % di CO2 in aria un uomo soffoca. Eppure l'ossigeno a disposizione basterebbe e avanzerebbe per respirare.

Huor79 23-08-2016 01:36

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro1997 (Messaggio 1062772588)
Non è il mio primo acquario,ma credo che questa sia la sezione migliore dove postare il mio topic,volevo sapere quali pesci poter inserire con i seguenti valori: ph 8, gh 13 e kh 7.
Ho guardato un pò in rete ma ho trovato soltanto ciclidi africani e pesci come Guppy, Endler e Poecilia Velifera.
Gli unici candidati per ora sono i Poecilia Velifera ma sono consigliati in acqua salmastra,quindi credo scarterò anche loro.
Le misure della vasca sono 100x40x50 per un totale di 200 litri lordi.

https://s32.postimg.cc/3oc5gid69/ACQUARIO_508.jpg



Con quelle misure si tratta di un 180 litri lordi.Al netto saranno 160 litri circa.
Ho un Rio 180 con quelle misure[emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

everiday 23-08-2016 15:01

Il mio rio 180 ha lordi circa 120 litri scarsi, Sulla Co2 Lascaila stare come giustamente hai capito benissimo da solo che sono tanti problemi e non è indispensabile, mi fa piacere che qualcuno sveglio si accorga che la Co2 (se non con un'impianto con i controcazzi) è solo un rischio inutile, mi fanno proprio pena quelli che si ingenano col gel o prendono kit con bombole che credono di essere più professionali ma in realtà vanno comunque camminano al buio in un terreno minato.
Il gioco della Co2 non vale la candela #70 mi fa piacere che sei uno intelligente che l'ha capito.
Piante stai circa un 60% sulla crescita rapida e il rimanete distribuisci tra media e lenta a tua discrezione e paicere visivo, su quel troco non ci sterebbe male del muscio di java ;-)

Alessandro1997 23-08-2016 15:58

Huor,non sono un genio in matematica lo ammetto, ma, se la vasca è 100x40x50 i litri lordi sono 200,everyday per quanto riguarda il muschio sul legno, è già presente,e piano piano la vasca si sta riempiendo con le varie potature,in questo momento la vasca si presenta cosi.

https://s4.postimg.cc/8tmptrl0p/1409...87096294_n.jpg

https://s16.postimg.cc/z3eco8ce9/141...25590415_n.jpg
Purtroppo quando carico le foto sono di una qualità davvero scadente, non che prima erano da fotografo ma almeno non facevano sanguinare gli occhi #28d#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11120 seconds with 13 queries