AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il carbone va lavato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51154)

bibarassa 06-08-2006 09:22

Io di solito lo lavo con acqua calda per alcuni minuti, fino a quando l'acqua esce pulita e poi lo metto nella sump.

Saluti

Tiziano

*Tuesen!* 06-08-2006 10:28

#24 io gli dò 'na sciacquatella al volo sotto il rubinetto con acqua fredda..........e lo schiaffo in sump....senza troppe seghe.....sbaglio parecchio? #24

*Tuesen!* 06-08-2006 10:28

ora che ci penso sarà 1 anno che non lo cambio....dite che è ora di sostituirlo? :-D :-D :-D :-D

asvanio 06-08-2006 12:05

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
ora che ci penso sarà 1 anno che non lo cambio....dite che è ora di sostituirlo? :-D :-D :-D :-D

nooo... ormai aspetta l'inverno che ora fa troppo caldo tanto ancora e' buono!!!! -ROTFL- -ROTFL-

SupeRGippO 06-08-2006 12:15

Quote:

noooo oramai e' un ottimo filtro biologico... :-D

Per il carbone io ho preso quello nuovo Ruwal... in micropellet... devo dire che fa il suo lavoro egregiamente.
essendo in pellet rilascia poca polvere e si sciaqua facilmente...
p.s. ho ancora scorte di quello di cocco di Deca... ottimo anche esso ;-)

Rama 06-08-2006 18:09

Quote:

Originariamente inviata da MarcoPalmerini
Scusate ma se non erro, rammento che il carbone non dovrebbe andare in contatto con il cloro, e quindi l'acqua di rubinetto non andrebbe bene. Io lo sciaquo in acqua di osmosi sino a che smette di uscire l'acqua nera...

Vero... mi dimentico sempre che la mia acqua non ha cloro. :-))

Quote:

Originariamente inviata da decasei
Bisogna usare acqua calda per eliminare l'aria che si trova all'interno ....
Su vecchi libri tipo il de graff si consigliava persino di bollirlo .... ;-)

Vero! Serve per attivarlo al 100%, con sola acqua fredda si sciaqua soltanto dal pulviscolo...

Quote:

Originariamente inviata da nicnoc
sto provando il nuovo dell'acquaristica il carbo e quando lo metto sotto l'acqua calda frizza un casotto rilasciando bollicine di aria,ma non sporca nulla,cioè l'acqua non diventa nera.

#36#

Provato anche io... ottimo anche quello... ma costicchia, almeno in negozio... io sono rimasto soddisfatto parecchio con quello di deca, è al cocco quindi della migliore qualità, non rilascia po4, pulisce l'acqua bene, presumo... almeno... in vasca sembra di non averla. :-D

Quote:

Non ci credo... -ROTFL-

DECASEI 06-08-2006 22:34

Quote:

#24 io gli dò 'na sciacquatella al volo sotto il rubinetto con acqua fredda..........e lo schiaffo in sump....senza troppe seghe.....sbaglio parecchio? #24

E' la cosa piu facile da fare.... il rubinetto aprilo dalla parte dove esce l'acqua calda e hai fatto... :-D :-D

SupeRGippO 06-08-2006 22:51

:-D :-D :-D

simonilorenzo 07-08-2006 17:03

Io adopero quello gia in busta dell'askoll un sachetto per 500 litri ogni mese Ho fatto diverse prove a lavarlo con acqua bollente e adiritura bollirlo ma non rilascia niente di anomalo quindi ora ho deciso di inserlo cosi com'è in samp.

*Tuesen!* 07-08-2006 19:31

Quote:

Non ci credo...
Giuro! :-))
Quote:

E' la cosa piu facile da fare.... il rubinetto aprilo dalla parte dove esce l'acqua calda e hai fatto...
#24 ma l'acqua calda lo attiva....perchè? il calore apre i pori? E quando si raffredda? #24
:-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.