![]() |
Per me hai anche poche rocce che sommate ai troppi animali non fanno il loro dovere completamente e poca luce (almeno a giudicare dalla foto)anche questa importante per la riduzione dei nutrienti.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Le rocce li ho anche in sump. Luce ne ho parecchia, paragonabile a quella che ho visto nei negozi di acquariofilia, nella foto a causa della regolazione automatica non rende.
Quello che non capisco è che tutti questi pesci li ho da 3 anni e mai avevo avuto problemi di alghe. Mi sta venendo un dubbio.. possono essere causate dal poco movimento nel refugium? La chaeto con il passare del tempo cresce sempre più, io spesso la rimuovo manualmente. Però attualmente ne ho assai, e probabilmente l'acqua in quella zona è un po' "stagnante" Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk |
Le alghe vengono dai nutrienti e se la cheto cresce è la dimostrazione che ce ne sono parecchi,devi inquinare meno la vasca,quindi togliere qualche pesce (anche perché il flavescens in quella vasca non dovrebbe starci )e dare il cibo in maniera mirata,poco e che venga consumato subito.
Prova anche con resine anti po4 Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ci sono 2 problemi.
Non so a chi darli, e non so come prenderli. Dovrei uscire tutte le rocce. Ma nel frattempo... come posso rimediare? Faccio dei cambi di acqua più frequenti? Adesso cambio ogni 3 settimane Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk |
SOS per favore.
io quoto Tene in tutto perché ti ha esposto cosa giustamente dovresti fare, però, se nonostante la mia poca esperienza nel marino, posso esprimere un suggerimento, sarebbe quello di dotarti di ATS(Algae Turf Scrubber) o di un UTS (Upflow Turf Scrubber), in modo da creare un limitato ma ottimale ambiente di proliferazione algale che toglierà nutrienti a quelle della vasca principale, probabilmente anche al refugium(quindi la chaeto andrà a farsi benedire).
In questo modo senza stravolgere troppo la situazione attuale avrai dei risultati relativamente rapidi che ti permetteranno con calma di seguire il consiglio di Tene. Per gli Scrubber cerca nella sezione fai da te e googola un po'. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Secondo me cercare dei palliativi ad una situazione sbagliata non porterà a nulla di buono, quindi io seguirei quello detto da tene e non cercherei scorciatoie ( ats o simili)
|
Quoto Tene sono alghe da inquinanti.
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Per adesso mi son attrezzato realizzando un ATS nella sump.
Nel frattempo cerco di togliere qualche pesce dandolo in cambio con qualche corallo o vendendolo Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk |
Per prendere i pesci non c'è di bisogno che smonti mezza vasca basta che utilizzi una trappola per loro
|
Ciao,
se quella nel profilo è la vasca della foto sopra ci sono varie cose da speigare... (le segno in rosso) Informazioni sull'acquario Tipologia Marino - Reef Metodo di gestione Berlinese Vasca artigianale 160l Sump 65x27x30 Copertura Chiusa Litri 160l + sump Filtro Biologico esterno, Schiumatoio Filtro descrizione in ordine: - schiumatoio - fibra sintetica - cannolicchi ceramici - refugium Materiali filtranti Lana perlon, Spugna, Cannolicchi, Carbone attivo Movimento koralia 2800 koralia 4000 Illuminazione Led Fotoperiodo 8:00 > 20:00 Simulazione alba tramonto No Simulazione fasi lunari No Refugium Predisposto nella sump ma da allestire Temperatura 28 pH 8 kH 10 Nitriti 0.05 Nitrati 25 Fosfati 0.25 Salinità 1026 Ora, se hai messo uno skimmer, perchè mettere cannolicchi? La t° è altissima.. I valori riporteti -benché non attuali- sono estremamente sballati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |