AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   quale filtro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511155)

marko66 03-07-2016 17:58

No,il carbone attivo normalmente non serve.Pero' per prima cosa devi avere le idee chiare su che tipo di allestimento vuoi fare e che tipo di pesci e quanti vuoi ospitare nella tua vasca,poi in base a questo scegli il tipo di filtro e decidi se è il caso di cambiarlo od utilizzare quello in dotazione (i problemi che ti fai,a parte l'estetica, non esistono proprio).Il filtro si cambia solo per esigenze particolari, se è necessario avere piu' movimento in vasca od una maggiore capienza per i materiali filtranti o piu' spazio in vasca parlando di esterni per es. ma in funzione degli abitanti non per vezzo(a meno che tu abbia soldi da buttare).I riscaldatori esterni di solito creano piu' problemi di quelli interni(anche se io in una vasca ho l'eden 511 col riscaldatore integrato e non ho problemi di perdite)e lo stesso vale per i filtri....

andreucci96 03-07-2016 18:09

Allora a me piacerebbe più tipologie di pesci possibile. mi piacciono i guppy, i portaspada,neon,cardinali, ciclidi, barbus, i botia, platy. cosa posso mettere insieme?
che tipo di piante posso mettere che non abbiano bisogno di particolari cure? vorrei mettere anche 1-2 piante rosse però non troppo esigenti.
quali piante mi consigliate di tenere con 108 watt?

andreucci96 03-07-2016 23:04

Al momento come filtro interno ho un bluwave 07. Secondo voi è buono?
Invece come filtro esterno ho un filtro eheim ecco pro 300, però ha un problema, ovvero è davvero aprirlo per poter fare la manutenzione. sapete se c'è un modo per ripararlo?
ho letto che alcuni si sono lamentati della sua rumorosità dell'askoll pratiko 300 new generation
Cosa mi consigliate di mettere in un acquario dolce di 240 litri?

marko66 04-07-2016 18:45

Se l'acquario è 240 lt o l'esterno(se è stato progettato per essere aperto in qualche modo si apre no?)o un classico interno a vani.Per i pesci che andrai ad inserire è meglio che ti schiarisci le idee leggendo le schede e per le piante idem(le rosse senza illuminazione adatta e senza CO2 stentano parecchio)."Piu' tipologie di pesci possibile" non è un buon inizio,poche specie ed in numero adatto è decisamente meglio...!!

andreucci96 04-07-2016 18:55

Quali piante posso mettere con 108 watt?
Riguardo al filtro, quale mi consigli? L'hydor professional 350 o l'askoll pratiko 300?

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk

AULO73 05-07-2016 06:03

Due buoni filtri,ma metterei l'Hydor professional perchè un po più capiente e soprattutto meno rumoroso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.