AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Infestazione di alghe filamentose e a barba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511050)

Sinbad 08-07-2016 00:14

Scusatemi, non credo che il filtro non funzioni, anzi... i Nitrati sono a zero, che poi quelli prodotti dal filtro non saranno mai a zero, perchè vengono assorbiti dalle piante.

Se il filtro non funzionasse o fosse sottodimensionato, avresti sì i Nitrati a zero perchè il ciclo dell'azoto non si completerebbe ma, fattore importante, avresti anche i Nitriti alti.

Se i Nitriti sono a zero e i Nitrati sono a "zero" (leggi sopra) il filtro funziona benissimo.

Ok per i Silicati, in molte acque da rubinetto la concentrazione è altissima e sono una manna per le alghe.

Se ci fosse dell'ammoniaca in vasca non avresti un solo pesce vivo... se vuoi toglierti la curiosità misura l'ammonio e vedi a quanto stà, con il tuo pH a 8, se l'ammonio è sopra i 0,25mg/l hai certamente ammoniaca in concentrazione pericolosa.

Codo 08-07-2016 22:49

Il problema dei cannolicchi non può essere, ne ho messi di più di quanti me ne hanno consigliati...

Codo 09-07-2016 15:56

Intanto ho aggiunto qualche pianta (con moderazione)... Ho aggiunto un'egeria e due vallisneria chissà che abbiano la meglio..

frenky123 09-07-2016 17:36

si

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062768251)
Scusatemi, non credo che il filtro non funzioni, anzi... i Nitrati sono a zero, che poi quelli prodotti dal filtro non saranno mai a zero, perchè vengono assorbiti dalle piante.

Se il filtro non funzionasse o fosse sottodimensionato, avresti sì i Nitrati a zero perchè il ciclo dell'azoto non si completerebbe ma, fattore importante, avresti anche i Nitriti alti.

Se i Nitriti sono a zero e i Nitrati sono a "zero" (leggi sopra) il filtro funziona benissimo.
.

Se invece il carico organico che chiameresti Nitriti sono insufficenti percio pari a 0, che ciclo di azoto troveresti?
Comunque il mio era una ipotesi, quando pulisci il filtro ti limiti a lavare le spugne o altro?

Codo 10-07-2016 19:51

Non tocco altro ovviamente, solo spugne, non mi spingo oltre

Sinbad 11-07-2016 01:25

Quote:

Se invece il carico organico che chiameresti Nitriti sono insufficenti percio pari a 0, che ciclo di azoto troveresti?
In una vasca allestita con piante e pesci è impossibile non avere carico organico... le foglie marciscono, i pesci producono sostanze organiche, il mangime non consumato si accumula, etc.

L'Azoto dei composti organici (amminoacidi, proteine) viene trasformato in ione ammonio (NH4) quindi, attraverso il processo di Nitrificazione l'ammonio viene trasformato in Nitrito e poi in Nitrato (quindi il carico organico NON sono i Nitriti, questi ne sono la conseguenza... giusto per chiarire).

Se i Nitriti sono a zero possono esserci solo due cause:
- assenza totale di amminoacidi e proteine in vasca, quindi processi di ammonificazione e nitrificazione assenti;
- I processi di cui sopra perfettamente funzionanti.

Il tutto detto in parole povere che possano essere chiare a tutti... se poi vogliamo entrare nel dettaglio chimico lo possiamo fare ma non mi sembra questo il post adatto... anche perchè sul ciclo dell'azoto ci sono informazioni a iosa :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.