![]() |
Scusatemi, non credo che il filtro non funzioni, anzi... i Nitrati sono a zero, che poi quelli prodotti dal filtro non saranno mai a zero, perchè vengono assorbiti dalle piante.
Se il filtro non funzionasse o fosse sottodimensionato, avresti sì i Nitrati a zero perchè il ciclo dell'azoto non si completerebbe ma, fattore importante, avresti anche i Nitriti alti. Se i Nitriti sono a zero e i Nitrati sono a "zero" (leggi sopra) il filtro funziona benissimo. Ok per i Silicati, in molte acque da rubinetto la concentrazione è altissima e sono una manna per le alghe. Se ci fosse dell'ammoniaca in vasca non avresti un solo pesce vivo... se vuoi toglierti la curiosità misura l'ammonio e vedi a quanto stà, con il tuo pH a 8, se l'ammonio è sopra i 0,25mg/l hai certamente ammoniaca in concentrazione pericolosa. |
Il problema dei cannolicchi non può essere, ne ho messi di più di quanti me ne hanno consigliati...
|
Intanto ho aggiunto qualche pianta (con moderazione)... Ho aggiunto un'egeria e due vallisneria chissà che abbiano la meglio..
|
si
Quote:
Comunque il mio era una ipotesi, quando pulisci il filtro ti limiti a lavare le spugne o altro? |
Non tocco altro ovviamente, solo spugne, non mi spingo oltre
|
Quote:
L'Azoto dei composti organici (amminoacidi, proteine) viene trasformato in ione ammonio (NH4) quindi, attraverso il processo di Nitrificazione l'ammonio viene trasformato in Nitrito e poi in Nitrato (quindi il carico organico NON sono i Nitriti, questi ne sono la conseguenza... giusto per chiarire). Se i Nitriti sono a zero possono esserci solo due cause: - assenza totale di amminoacidi e proteine in vasca, quindi processi di ammonificazione e nitrificazione assenti; - I processi di cui sopra perfettamente funzionanti. Il tutto detto in parole povere che possano essere chiare a tutti... se poi vogliamo entrare nel dettaglio chimico lo possiamo fare ma non mi sembra questo il post adatto... anche perchè sul ciclo dell'azoto ci sono informazioni a iosa :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. |