![]() |
prendi un test permanente per pochi euro.. le bolle ti servono per regolarti sull erogazione, ciò che devi misurare é la concentrazione in acquario.. es. cominci con una decina di bolle al minuto e controlli la concentrazione, in base a ciò aumenti o diminuisci finché non hai una concentrazione ottimale.
|
Salve a tutti ho le analisi del negoziante!!
eccole: 02 2.0 mg Cu 0.1 mg Fe 0.25 mg No3 10 No2 0 Gh sup 6 Kh 6 Ph 6.8 fosfati 0.2 Ho proceduto al taglio dell'acqua con 30% di quella da rubinetto (la nostra è moooolto dura) Le luci vanno per una decina di ore al giorno. NON ho installato ancora la Co2... e adesso sbizzarritevi!!! uauauauauauaua |
su su, vi ho fornito tutti i dati...aiutatemi!
|
ciao lello,
a me il rame sembra un po' alto.. sicuro di nn aver dimenticato uno zero? GH > 6 é indefinito.. ------------------------------------------------------------------------ a occhio, cercando di recuperare anche indicazioni + precise su questi valori, quadruplicheri (gradualmente) i fosfati e abbasserei le ore di luce a Max 8.. inizia con la co2, tenendo d occhio il ph.. se puoi misura la conducibilità |
effettivamente
il rame è 0.01!!!!
Il buon negoziante ha detto che il test indica per il gh il valore tra 6 e 10 Allego foto dello stato attuale... Le piante a crescita veloce (quelle di sfondo per intenderci) stanno crescendo in maniera esponenziale (non sto nemmeno concimando!) ma le alche stanno infestando fino a soffocare le piantine di primo piano! Di mio sto facendo "raccolta" di alghe giornalmente.... Abbassafoto fotoperiodo a 8 ore.. Appena posso monto CO2...due domande: confermate una ventina di bolle/minuto per iniziare? Ma poi con la Co2 non saranno "felici" anche le alghe? https://s32.postimg.cc/lzh7b56gx/20160701_090956.jpg https://s32.postimg.cc/c3g4bi0ox/20160701_091005.jpg https://s32.postimg.cc/g13e0wni9/20160701_091017.jpg |
Conduttività 70.
Ho fatto vedere le foto anche al mio negoziante. Ha detto che secondo lui è un eccesso di luce. Mi ha consigliato di ridurre il fotoperiodo a 4 ore per una settimana perchè per lui sono alche filamentose per troppa luce... Ci provo... |
e dillo che il test gh dice tra 6e 10 :) . già é qualcosa...
per il fotoperiodo ga ti era stato detto di ridurlo e consigliato di chiedere ulteriori info sulle luci che hai in sez. apposita. A prescindere che 10 son tante (così come 9 che avevi indicato a inizio topic, nelle tue condizioni), non é l unica causa, una conducibilità cosí bassa conferma che hai praticamente acqua demineralizzata, con cosa dovrebbero nutrirsi le piante? quello che c'è le piante nn possono assorbirlo e va a vantaggio delle alghe.. se leggi cosa dice il minimo di Liebig lo dovresti comprendere.. |
KH=6
PH=6.8 che storia e mai questa, non stai introducendo la CO2 e dalle tabelle risulta 30mg, quasi in eccesso di CO2. Sicuro che il PH non sia piu alta ? |
che ti devo dire...questi sono i risultati che mi ha dato il negoziante...
|
risultati...sul mio acquario ho DUE lampade. una completamente spenta l'altra accesa 4 ore al giorno. Le alghe filamentose lato lampada spenta sono decisamente meno. Lato lampada accesa 4 ore di meno ma sopratutto sulle piantine piccole da primo piano le alghe filamentose hanno lasciato lo spazio a quelle verdi "coprenti" che sembrano un film di plastica. Continuo a NON somministrare Co2. Vi terrò informati ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |