![]() |
A proposito delle lumachine, nel mio Pure L ho lasciato fare alla natura. A volte ne avevo un tappeto, altre volte nessuna; dovrebbero autoregolarsi nel senso che se vi sono molti detriti mangiano e si moltiplicano parecchio, viceversa si riducono per fame
|
Quote:
|
Ma da quanto tempo hai la vasca avviata?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
[QUOTE=gdemarzo;1062764293]Ma da quanto tempo hai la vasca avviata?
------------------------------------------------------------------------ Da 20 giorni e sono impaziente come un bimbo... stamattina vado a far analizzare l'acqua in negozio perché necessito conferma. Ho fatto il test con le strisce reattive poco fa e i nitriti sono a zero, ciò è molto strano perché con i liquidi di contrasto mi danno MORTE E PESTILENZA... :-D più tardi vi aggiorno... |
Attendo notizie!
|
Quote:
Dovrò per almeno 15gg dimenticare di avere l'acquario e attendere tale tempo per riverificare che i nitriti siano andati a zero. In caso contrario dovrò aspettare ancora. Che ci vuoi fare, la natura ha bisogno detto suoi tempi :-D |
Peccato! Quello che non capisco è perché il mio rivenditore non abbia detto di fare i test ma di aspettare 2/3 settimane e basta. Altri amici che hanno già acquari hanno detto lo stesso, non consigliandomi l acquisto dei test. Volevo capire tu hai usato pure i batteri e il biocondizionatore? Oppure no? E per questo stai tenendo sotto controllo i valori?
|
Complimenti per l'avvio della vasca, però occhio che cardinali e guppy vogliono valori dell'acqua diversi, quindi non andrebbero mischiati. Riguardo invece alle lumache, come ti è stato accennato, non variano in base agli squilibri dei valori dell'acqua ma in base al cibo a disposizione (cibo avanzato dai pesci e foglie morte, principalmente).
Per le piante guardate anche nel mercatino del forum: si trovano spesso in regalo o a poco prezzo. 😉 In generale riguardo all'avvio della vasca ed ai processi che vi si svolgono, leggete la guida sul ciclo dell'azoto in evidenza in questa sezione. I test servono per vedere se effettivamente la vasca sia matura, per decidere quali pesci si possono mettere e per tener controllata la qualità dell'acqua. Poi a seconda dei vari fattori se ne possono fare di più o di meno col passare del tempo. |
Quote:
Rispondendo alla domanda precedente, si ho utilizzato biocond e batteri ma proprio perché voglio aver valori sotto controllo li verifico al fine di essere cosciente della compatibilità con i pesci e comportamento del filtro. Suggerisco per chi volesse farli di lasciar perdere le cartine, non danno valori corretti, mentre il liquido di contrasto è molto preciso, nel mio caso jbl combiset. #70 |
Help CHI È COSTEI??? -:33 #09
https://s32.postimg.cc/bzhxl1x1t/IMG...618_155523.jpg https://s31.postimg.cc/6pg4xuil3/146...1557546628.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |