![]() |
Ciao, non è questione di voglia (ho fatto di peggio) è solo che per me diventa macchinoso... Ma l'espulsione dei nitrati non ci pensa le rocce vive?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se non vuoi fare cambi guarda il metodo Triton , o chiedi ad @alegiu se non sbaglio lui lo usa Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ecchime, io lo uso da un bel po', devo dire su un acquario avviato da anni, almeno all'inizio su un acquario poco popolato e che probabilmente consuma pochissimo non so quanto ti possa convenire a livello economico, le tre dosometriche più il triton che in se te la cavi con 50 euro, le dosometriche invece almeno decenti costano un pochino. I primi mesi finché non si stabilizza dei cambi potresti comunque averne bisogno, poi potresti pensare al triton o altri simili tipo fauna marin etc... Lo uso da un anno e mezzo per cui ti posso parlare di questo
Sent from my iPad using Tapatalk |
Mi devo informare perché oggi mi avete aperto un nuovo mondo, mi puoi dire qualcosa te o darmi qualche link?
Mah, in realtà non é un nuovo mondo, molti usavano già il balling invece che il reattore, questi metodi come il triton prevedono in aggiunta di integrare gli oligoelementi (detta così in due parole eh)
Se la vasca non ha un consumo o se la vasca comunque non riesce a smaltire gli inquinanti i cambi devono essere fatti. Viste anche le domande sui nitrati, io leggerei prima bene le guide, e capire come funziona un sistema nanoreef, poi in seconda battuta passerei a leggermi come funziona il Triton Non farti attirare dal solo fatto di non effettuare cambi, perché il rischio di far danni se prima non conosci le basi é molto più alto che far un cambio ogni settimana o ogni due. Sent from my iPad using Tapatalk |
Scusa...ma non capisco davvero cosa ci sia di "macchinoso" nel preparare l'acqua per il cambio? Prendi un secchio con 5 litri di osmotica, metti 175 gr di sale, una pompetta, un riscaldatore, e lasci girare per qlc ora.. io di solito lo faccio alla sera, gira tutta la notte, dopodichè alla mattina misuro con rifrattometro.. eventualmente correggo, e poi via per il cambio... tempo totale perso: 10 minuti
|
Pensavo un operazione più complessa da come mi avevano detto colleghi e amici, il mio problema è che devo trovare un setup che richieda poco tempo di maintenace perche ho un bimbo di 3 mesi e di tempo ne ho veramente poco
Non so cosa ti abbiano raccontato.. ma è un operazione in cui si perde 5 minuti...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |