AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aiuto impianto CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510301)

TuKo 13-06-2016 10:07

Le ultime annotazioni che ho fatto (ma lo stesso penso sia per ilvanni) non sono tanto all'inserimento o meno della co2, ma sul fatto di interromperla.

Inviato con TapaTamTam

ilVanni 13-06-2016 11:33

Quote:

Originariamente inviata da danise (Messaggio 1062763086)
Ma scusate eh, se io avvio la vasca e tutto un po'. Dopo un tot che gira controllo ph e kh e verifico il valore di co2 tramite la tabella.
Qualora rilevassi una carenza di co2 metterei l'impianto.

Cosa ho detto di male?

Quoto Tuko, e aggiungo: la tabella serve solo se dosi CO2. Se NON la dosi, sarà sempre poca (e puoi fare una vasca che va avanti anche con quella poca oppure una vasca che ne necessita di più, assieme a tutto il resto: nutrienti, luce, ecc.).
Sei tu che DECIDI di fare una vasca dove serve CO2, non è che te lo dice la tabella. La tabella ti dice solo come muoverti per avere un certo pH e insieme la quantità di CO2 che ti serve e non di più (sennò gasi i pesci).

Però (lo dico per scrupolo) mi sembra di capire che ancora non sai SE ti serve la CO2 (e questo generalmente significa che NON ti serve).

danise 13-06-2016 11:46

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062763137)
Quoto Tuko, e aggiungo: la tabella serve solo se dosi CO2. Se NON la dosi, sarà sempre poca (e puoi fare una vasca che va avanti anche con quella poca oppure una vasca che ne necessita di più, assieme a tutto il resto: nutrienti, luce, ecc.).
Sei tu che DECIDI di fare una vasca dove serve CO2, non è che te lo dice la tabella. La tabella ti dice solo come muoverti per avere un certo pH e insieme la quantità di CO2 che ti serve e non di più (sennò gasi i pesci).

Però (lo dico per scrupolo) mi sembra di capire che ancora non sai SE ti serve la CO2 (e questo generalmente significa che NON ti serve).

Mi sono un pelo perso. La co2, in generale, non serve per fare una vasca densamente piantumata? In che senso decido io di fare una vasca in cui serva la co2??

Dici bene, la vasca è ancora da avviare ma siccome vorrei mettere molte piante pensavo che la co2 fosse una cosa necessaria.

ilVanni 13-06-2016 11:48

La CO2 serve per fare una vasca un po' più spinta. Si può fare anche senza, anzi, se non bilanciata fa peggio che meglio.
Ovviamente se vuoi fare un olandese col pratino sì, ti serve. Se vuoi tante piante (magari non troppo esigenti) e una luce media, no, puoi farne a meno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.