![]() |
Confermo quanto ti è stato ben suggerito, aggiungo che, nelle piccole vasche, conviene fare dei cambi giornalieri da un litro circa (è una scocciatura ma aiuta ... anche di semplice acqua di rubinetto lasciata decantare una nottata)
Per le alghe puoi anche usare l'acqua ossigenata ma solo se cambi fertilizzante, Seachem e perossido non vanno per nulla d'accordo ;-) |
Ma in che modo aiutano i cambi contro le alghe se già i nutrienti sono bassi?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
perchè, nel caso di acqua di rubinetto, è meglio questa che quella che c'è in vasca #70
|
A meno che non ha il kh/gh alle stelle... in tal caso taglia con osmosi quello che inserisci. Col litro al gg non ho mai provato, può aiutare.. io di solito faccio qualche litro ogni 2/3 gg per qualche volta. L'effetto penso sia simile.
Non dimenticare però di approfondire il protocollo Seachem come agisce, ti può togliere diverse grane, oltre ovviamente gestire i consumi correttamente Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Ok per i consumi, penso di aver capito è ho letto bene la guida.
Per i cambi la soluzione migliore non è quella che adotto io? Ovvero osmosi + sali...non mi pare molto meglio aggiungere metalli pesanti e sali inutili alle piante con acqua di rubinetto. Per i cambi praticamente li faccio per forza perché aspirando le alghe dal fondo tolgo anche acqua che devo poi reintegrare. Oggi ho aggiustato i fosfati...per i nitrati ho ancora qualche dubbio...perché li rilevo con il test jbl a 5mg/l ma nel nitrogen seachem c'è scritto che per sapere l'effettivo valore si dovrebbe moltiplicare per 2 il valore rilevato. Penso però che questo valga solo al momento della fertilizzazione...perché i nitrati che mi trovo poi in vasca sono anche prodotti dai batteri. Le piante comunque hanno già preso un colore più sano. Cosa mi consigliate di approfondire del protocollo. Per i macro penso di aver capito come dosarli a parte il potassio che darò secondo protocollo. Per il ferro devo studiare bene perché non capisco come capire i consumi con il gluconato. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Domanda veloce, ho aggiustato il fosforo lunedì a 0,5 mg/l (controllato anche coni test e mi dava quel valore una mezz'ora dopo). Ho concimato con e ieri ho messo in vasca l'iron in quantità molto più ridotta rispetto al bugiardino. Oggi ho fatto i test per controllare e i fosfati risultano di nuovo a 0...mi sembra molto strano che le piante abbiano gia utilizzato tutto quel fosforo. Dipende dal fatto che si lega con il ferro libero in vasca e precipita non rendendolo più rilevabile? Come mi devo comportare?
Io ho fatto un piccolo cambio e ho aggiustato di nuovo i valori....ma ho gia messo 2,6 ml di fosforo per 2 volte questa settimana. |
Il campione di acqua da testare prova prelevarlo vicino al fondo, non in superficie se è per i PO4
Per spiegazione chimiche a riguardo ti consiglio di usare il cerca qui nel forum, sono argomenti abbastanza complessi. Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Già fatto. Prelevo sempre vicino al fondo per ferro e fosfati.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Volevo postare un aggiornamento. Ho aggiustato i macroelementi in vasca e faccio in modo che siano sempre presenti in vasca.
La calli ha ripreso a crescere, e le altre piante hanno ripreso un bel colore...il problema è che le alghe sono comunque sempre presenti. Riesco a tenerle piu o meno sotto controllo ma se mi assento da casa per due giorni arrivano a toccare la superficie e non riesco a tenere pulite le rocce. Le caridine hanno smesso di morire e ora stanno bene. Mi sento di dire che c'è stato un discreto miglioramento anche perché la calli è cresciuta tanto e ho dovuto anche potarla...ma certo sono lontano dall'aver definitivamente risolto un problema. http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...42fe1ff696.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...ff81e570c1.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...ade1cacc78.jpg Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |