![]() |
Sicuramente le rocce vive sono come una "scatola a sorpresa", non sai mai cosa possa esserci dentro...e credo che il bello sia proprio questo !!
|
Anche io sono un amante delle rocce vive anche se sento spesso che le caribsea funzionano e ne metterei nel quantitativo che ha scritto tu ,quindi un rapporto da 1/5 1/7 a sonda della porosità e voluminosi delle rocce stesse.
Il mandarino non lo metterei nemmeno in futuro,in breve ti d3cimwra Buona parte del benthos più piccolo come anfipodi e copepodi. L'impianto osmosi è fondamentale al di là dei litri che dovrai produrre e che come dice Ale non saranno pochi,la qualità dell'acqua di osmosi è fondamentale è nei negozi difficilmente è perfetta come deve . Skimmer ,eviterei di risparmiare e quelli da te citati non li prenderei nemmeno in considerazione Il filtro biologico porta più problemi che benefici e visto che una vasca ben allestita funziona bene senza perché complicarsi la vita? Pompe due da almeno 2000 litri che abbiano un flusso ampio . Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Anche io sto optero' per un piccolo impiantino di osmosi da collegare alla rete domestica (lavatrice o presa acqua scalda bagno) credo che il prezzo sia anche accessibile e vuoi mettere il risparmiarsi i viaggi con le taniche ''?
|
Quote:
Quote:
farò uno sforzo in questi mesi per recuperare un pò più di fondi allora! Ho letto in qualche altro post dei Bubble Magus o Tunze quelli potrebbero andare? :) Ok per filtro bio e pompe #70 Quote:
|
Quote:
|
Quoto assolutamente le rocce vive sono rmozionanti e aiutano poi basta che prima di inserirle se proprio t preoccupano organismi indesiderati le immergi per qualche secondo in osmosi e poi le levi e rifai per 3 o 4 volte . Poi puoi stare tranquillo . Tutto quello che contengono ti aiuta tanto ad appassionarti e ad avviare senza grossi problemi poi comunque prima di mettere coralli o altro passano un paio di mesi nei quali se osservi bene puoi vedere anche se ci sono organismi strani e nel caso levarli . Ricorda pero' che il mare e' variopinto quindi anche organismi brutti non e' detto che siano dannosi anzi .
|
Kekko ma cosa dici?prendere rocce vive per poi immergerle in osmosi è come comprare la macchina con l'aria condizionata e con 40 gradi andare via a finestrini aperti,soldi buttati.
Qualche secondo in osmosi ti ucciderà buona parte del mictobenthos e non farà niente a granchi,aiptasie,vermoni ecc ecc Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Non sono d'accordo
Io nel mio sia nano che normale ho sempre inserito sia le rocce vive sia i coralli dopo un bagno di osmosi ora sarà stata fortuna o altro ho valori perfetti e nessun essere infestante aiptasie , vermocani etc. anzi dalle rocce sono uscite stelline spiro lumachine etc. che sono nate durante la maturazione .
Unica aiptasia che avevo era dovuta ad un acquisto che per motivi di tempo non avevo fatto passare in osmosi come al solito . Poi ognuno fa come crede ma da esperienza io non cambierei il mio avvio. |
Kekko ,un bagno di pochi secondi in osmosi uccide il mictobenthos ,non aiptasie e vermocane, (peraltro utilissimi detrivori)tu puoi fare ciò che vuoi ma se consigli questo continuerò a dire che è sbagliato oltre che stupido ,con 5 euro compri rocce morte e non hai nessun infestante, senza dover spendere 12/15 euro in rocce vive per renderle semi morte, anzi sarebbero preferibili le fresche forse più a rischia con una vitalità senza pari
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |