AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambi d' acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50866)

Bico77 02-08-2006 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Tina ^_^
Quote:

Originariamente inviata da Bico77
compra l'impianto non costa molto e poi te lo ripaghi mano a mano che fai i cambi!

quanto costa x curiosità? ma occupa molto spazio?

il più economico è www.aquariuncoralreef.com, fidati
Poi il tipo è una persona di coscenza che ti segue e ti consiglia, non il classico venditore
Gli impianti costano un centinaio di euro? non ricordo di preciso, ma sono piccoli, formati da filtro e membrana.io ce l'ho in giardino
ciao

babalus 03-08-2006 08:04

ciao

perdonatemi una curiosità... sento sempre parlare dei sali da aggiungere all'acqua di osmosi nei cambi.
Io non li utilizzo #13 #12 ... considerate che all'inizio nella vasca ho messo un 35 lt di acqua gia "matura" una 20 lt di osmosi e per finire una 10 lt di rubinetto.
Ora quando misuro il KH (il GH ancora non ho il test) stà sempre fisso su 7 anche dopo aver cambiato 20 lt (tutti di osmosi pura).

Continuo così?... stò facendo bene o è solamente (_!_) ... :-D :-D :-D

grazie

mark72 03-08-2006 08:36

Se si utilizza acqua di osmosi diluita con acqua di rubinetto non serve mettere i sali.
Prova a misurare il kh dell'acqua di osmosi che prendi, dovrebbe essere 0 se è buona.

Cleo2003 03-08-2006 08:50

babalus.. dipende.
Se metti solo acqua osmosi è impossibile che nn ti cali il kh a meno che nn sia acqua osmosi (quindi come ti hanno detto misura il kh.. deve darti "0"), compra il test e misura il gh

babalus 03-08-2006 09:11

...ok... misurerò i valori dell'acqua di osmosi... me ne sono rimasti un po' di litri biocondizionata nella tanica da sabato (29/7) posso misurare quella tranquillamente o perso le sue proprietà?

Cleo2003 03-08-2006 09:21

no no va benissimo, testala pure

mark72 03-08-2006 09:24

Misura quella che hai

babalus 03-08-2006 09:27

oggi pomeriggio lo farò ... grazie

babalus 04-08-2006 08:23

...allora ieri sera ho testato l'acqua di osmosi (biocondizionata) che avevo nella tanica (per verificare il KH).

alla prima goccia si può dire che neanche si è colorata però faceva intravvedere (molto in trasparenza) molto in trasparenza un colore tendente al blu, poi alla seconda goccia questo parvenza di blu è cambiata in una parvenza di giallo.

Quindi?

come devo considerarla questa prova?... riuscita?... se fosse quell'acqua ha un KH vicino a 2 ???? #24 #24 #24

grazie

Cleo2003 04-08-2006 08:41

Nn so la marca del tuo test.. ma se deve diventare da blu a gialla (o arancione ?) devi calcolare quando diventa il colore finale (ma come fai a misurare il kh in acquario? è uguale..)
Quindi se alla seconda goccia hai il colore finale che ottieni quando misuri quella in acquario è 2 se invece è trasparente che nn è nè azzurra nè gialla/arancio io faccio conto che sia un "1/2"
Cmq sia nn è osmosi pura.. ha almeno un kh 2 o avresti avuto il giallo/arancio alla prima goccia inserita
Sarebbe cmq interessante sapere che gh hai in quell'acqua e in quella dell'acquario e i nitrati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.