![]() |
... rieccomi alla carica... finalmente dopo un sacco di tempo ho trovato la torba che sembrava fare al caso mio. Dico sembrava xchè nella vasca di 30 litri dove sto facendo le prove mi trovo ph 7 (si parte da un ph 6.9) e conducibilità 67 μS contro 80 μS di partenza. Com'è possibile?
|
Quote:
Cmq il pH è troppo alto, cosi a naso non mi sembra ottima. Non ci sono i riferimenti analitici sulla confezione? |
Quote:
|
Il pH come lo hai misurato (strisce, liquido a viraggio o pHmetro)?
Il pH scritto sulla confezione della torba ha qualche scritta vicino (H2O, CaCl)? La torba sai da dove viene (baltico, irlanda,ecc)? Cmq i valori sono ottimi. L'unico dubbio è il pH, o hai fallato la misurazione con un test poco accurato oppure il pH scritto sul sacco di torba è misurato in soluzione di cloruro di calcio e non in acqua "pura". Fammi sapere. |
Quote:
Quote:
Quote:
cmq, stamattina ho rimisurato il tutto e il ph si è abbassato a 5.7, kh 0 gh 1. mi sorge il dubbio che la torba che ho comprato ci impieghi un pò di tempo a rilasciare tutto quello che deve o che la sola pietra porosa per movimentare l'acqua non sia sufficiente. Con un ph della torba come quello indicato a quanto dovrebbe stare quello finale dell'acqua? |
Quote:
Quote:
L'aspetto com'è? E' leggera, fibrosa e chiara o nera e farinosa? Metti anche la marca magari puo' servire a qualcuno. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Tornando un attimo al metodo da utilizzare, se carico un filtro di quelli interni rimovibili invece che uno esterno va bene lo stesso?? |
Quote:
Quote:
|
ok proprio come ho fatto ... a presto con i nuovi risultati
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |