AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Dimensioni vano criptico consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=508354)

tene 24-04-2016 22:08

No no,per carità è un metodo come altri e se fatta per alleggerire la rocciata ha un suo perché, solo che spesso molti sono convinti di aggiungerla per ottenere miracoli su una vasca mal gestita,per questo ti ho chiesto.
Se metti la criptica nel primo vano gli arriva acqua più ricca ma si riempiranno le rocce di sedimenti e non è un bene,se la metti dopo lo skimmer avrà acqua più povera ma anche più pulita dai sedimenti ,io opterei per questa soluzione,nel vano metterei rocce piccole eventualmente anche rompendo le grandi ,così da aumentare la superficie colonizzabile [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pierr 25-04-2016 14:08

bhe come hai ben visto la mia vasca è molto grassa volevo cambiare un po, ovviamente nn credo nei miracoli ;-) visto che cambio sump allora volevo farla con questo metodo, allora faccio un primo vano piccolo poi skim e poi rocciata credo kg 20, con questo sistema posso anche fare un dsb ?

tene 25-04-2016 19:47

A cosa ti serve il vano piccolo prima dello skimmer?
Il dsb in vasca?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pierr 26-04-2016 01:04

Il primo vano volevo farlo da 12 cm per la caduta così se si formano i fanghi o cibo superfluo posso aspirarlo subito, il dsb si in vasca da 12 cm sempre con rocce

ivansio88 26-04-2016 03:47

Quote:

Originariamente inviata da pierr (Messaggio 1062752139)
Il primo vano volevo farlo da 12 cm per la caduta così se si formano i fanghi o cibo superfluo posso aspirarlo subito, il dsb si in vasca da 12 cm sempre con rocce

Come dice tene il primo vano puoi anche non metterlo..
Metti una calza filtrante tipo tunze in cui ci metti lo scarico se vuoi togliere i sedimenti.basta pulirla ogni tanto.

Per il dsb in vasca puoi farlo se riparti da 0 ... ma richiede una maturazione piu lenta

pierr 26-04-2016 07:09

Quote:

Originariamente inviata da ivansio88 (Messaggio 1062752141)
Quote:

Originariamente inviata da pierr (Messaggio 1062752139)

Come dice tene il primo vano puoi anche non metterlo..
Metti una calza filtrante tipo tunze in cui ci metti lo scarico se vuoi togliere i sedimenti.basta pulirla ogni tanto.

Per il dsb in vasca puoi farlo se riparti da 0 ... ma richiede una maturazione piu lenta

Praticamente tutte le rocce che ho vengono sostituite con quelle nuove ovviamente ho già dei pesci penso Nn sia un problema giusto ?

davide56 28-04-2016 21:56

avere già pesci in vasca ti allungherà il periodo di maturazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.