![]() |
Pare che allora le piante stiano riducendo il loro apparato fogliare che è diventato troppo oneroso...nn serve...
Rimarranno le foglioline più piccole... il resto delle foglie più vecchie sarà allontanato, perché costa troppo !!!! #36# |
Io credo che per le Cryptocoryne è un po' normale questo " comportamento " : sono piante sensibilissime ai cambiamenti e non amano di conseguenza il trapianto;,se qualcosa varia nella vasca, nei parametri dell'acqua, le foglie si dissolvono ( peste delle Crypto ), a volte basta anche mettere troppo vicino alle radici la tabs di fertilizzante per creare problemi ( meglio metterla un po' distante ).
Ora tieni conto che nello spostamento deve mettere le sue energie per produrre radici , in piu`cambio d'ambiente! Togli le foglie marce e attendi, farà comunque nuovi getti ( dici che li sta già facendo ), è una pianta che si riprende!! |
la pianta centrale mi sembra un'hyrophila siamensis, dicono che è una pianta facile,ma vedo che risente un pò dei cambi di ambiente, delle potature e della nuova piantumazione. Io ce l'ho in 2 acquari e spesso hanno delle fasi di piena esplosione e altre volte di stasi se non addirittura di deperimento, ma ciò dipende un pò dalla mia incompetenza nella gestione (credo)...dalle un pò di tempo e vedrai (se però ha poca luce tende a perdere le foglie basali).
|
Le Hygrophyle a volte soffrono di mancanza di potassio ( buchetti contornati di marroncino ) , specie nelle foglie piu`basse, potresti aggiungerne un po' , non forma alghe ( Potassium della linea Seachem )
|
non mi sembra vedendo delle foto sul web una hygrophila, per via delle 'costine' (venature) delle foglie, che nella mia sono quasi parallele a quella centrale e nelle hygrophile sono invece trasversali.
sembrano più cryptocoryne ma la foglia è molto più allungata... #23 le tavolette effettivamente le ho messe proprio sotto le radici, non distanti, quindi potrebbe essere stato anche quello l'errore.. non ha poca luce, anzi decisamente molta, per cui non dovrebbe perdere le foglie basali come ha detto magritte. sembra che davvero la pianta cerchi di 'accorciarsi', ma resta il problema che solo pochissime danno nuovi getti mentre la maggior parte è marcita ancora prima di mettere bene le radici e mi sono trovato gli steli marci a galleggiare, per cui non credo proprio che potranno ricrescere!! -20 |
Da una foto si puo`non capire, ma quella a destra è sicuramente una Cryptocoryne, quella a sinistra potrebbe essere un'Hygrophyla ( da una foglia un po' rovescia mi sembra di vedere le nervature che si dipartono da quella centrale ).
Per la Crypto, attendi ancora e vedrai che si riprende, di solito è cosi`! |
allora vedrai che son proprio crypto, perché sono uguali quelle a dx e sin! :-))
forse Cryptocoryne walkeri (lutea) che è quella che dalle foto/descrizioni sul web mi sembra la più simile alla mia... grazie intanto a tutti, vi faccio come al solito sapere come prosegue.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. |