![]() |
Pensavo al filtro sterilizzatore a raggi uv, in linea di principio non dovrebbe essere la panacea di tutti i mali ? soprattutto per le alghe oppure sto dicendo una cavolata ?
|
I raggi uv uccidono i batteri e non le alghe, quindi se uccidi i batteri che assieme alle alghe diminuiscono i nutrienti questi rimarranno solo per le alghe che cresceranno ancora meglio.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Alla fine di questo articolo c'è scritto c he in vasche di soli pesci è molto consigliato l'uso di una lampada sterilizzatrice uv
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...n_acquario.asp Non voglio essere presuntuoso è per capire se potrei usarla nella mia vasca |
Quell'articolo ha cent'anni, hahahaha.
A parte questo la lampada nulla può contro le alghe.anzi per.i motivi che ti ho detto può essere controproducente, in un solo caso (raro) la consiglierei ,nel caso di volvox che però è tutt'altro tipo di alga. La sabbia non ti aiuta certo ad abbassare i nutrienti e si , se le lasci stare consumano prima i nutrienti (che però non devono essere reimmessi)e quindi spariscono prima Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Capito, bè allora c'è poco da fare. Comunque ho tolto un neon bianco dalla plafo dove ne restano 2 bianchi e uno blu su una vasca di 80 litri netti (ho fatto il calco prendendo le misure precise) raggiungendo cosi' piu' di 1 watt litro, prima ne avevo piu' di 2.
Prendero' anche uno o due ricci mangiatori di alghe, ma non so quale specie è la piu' adatta. Quale specie di riccio è un grande mangiatore di alghe e che non sposti le rocce ? |
Io non avrei tolto un neon ,soprattutto per la copertura e la regola di un watt litro no è una regola ,sopratutto nel marino
Si lo so ho letto diversi articoli sull'argomento, pero' su un acquario di 80 litri con solo un euphyillia e un paio di coralli molli piu' di 2 watt/litro mi sembravano piu' che sufficienti e forse la proliferazione algale è dovuta anche alla troppa luce.
A limite se inseriro' altri coralli lo rimetto. Comunque forse stanno regredendo perchè una roccia è già quasi scoperta da alghe e altre stanno riscoprendosi :D |
Quelle alghe non vengono dalla troppa luce e la luce aiuta a eliminare gli inquinanti(ossidoriduzione)a prescindere dagli animali in vasca.
Se usassi delle resine antifosfati ? Ho un filtro esterno che usavo nel dolce con dei ciclidi...
|
Devi fare dei test e poi decidere se mettere o meno resine
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |