AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 30lt da allestire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507910)

marko66 14-04-2016 22:39

Caridine si anche piu' di due,neon o cardinali no.Ci sarebbero alcuni pesci adattabili a quel litraggio, ma non mi sento di consigliarli perchè in vasche cosi' piccole gli errori di gestione si pagano.

Maxmei 14-04-2016 23:57

Caspita! ...un betta da solo potrebbe essere una soluzione?

marko66 16-04-2016 18:52

Si il betta ci puo' stare#70

Maxmei 21-04-2016 22:17

Grazie, per ora facciamo maturare la vasca..
Il piccolo filtro era già avviato nel vecchio allestimento, ho rifatto la vasca con materiale "riciclato".
Ho voluto provare una cosa letta; ho fatto il fondo con prevalenza nelle zone posteriori con terra da vaso e del lapillo di piccola taglia. Poi l'ho ricoperto con sabbia di fiume lavata accuratamente.
Le piante, ho usato delle piante prese dal mio laghetto: Ceratophyllum demersum, Lysimachia nummularia e della vallisneria.
Aggiungendo un legno e delle pietre, sempre prese dal laghetto.
Ora ho dei dubbi sull'inserimento della lemma minor, potrebbe creare un bell'effetto, ma potrebbe anche essere controproducente per le altre piante oscurandole?
Mi potete gentilmente indicare i valori ideali dell'acqua per l'inserimento del pesce?
http://s31.postimg.cc/efxcobubb/2016_04_21_22_03_18.jpg

the_clown 23-04-2016 02:34

Quote:

Originariamente inviata da Maxmei (Messaggio 1062751085)
Grazie, per ora facciamo maturare la vasca..
Il piccolo filtro era già avviato nel vecchio allestimento, ho rifatto la vasca con materiale "riciclato".
Ho voluto provare una cosa letta; ho fatto il fondo con prevalenza nelle zone posteriori con terra da vaso e del lapillo di piccola taglia. Poi l'ho ricoperto con sabbia di fiume lavata accuratamente.
Le piante, ho usato delle piante prese dal mio laghetto: Ceratophyllum demersum, Lysimachia nummularia e della vallisneria.
Aggiungendo un legno e delle pietre, sempre prese dal laghetto.
Ora ho dei dubbi sull'inserimento della lemma minor, potrebbe creare un bell'effetto, ma potrebbe anche essere controproducente per le altre piante oscurandole?
Mi potete gentilmente indicare i valori ideali dell'acqua per l'inserimento del pesce?
http://s31.postimg.cc/efxcobubb/2016_04_21_22_03_18.jpg

Va bene il lapillo, avrei evitato il terriccio appena sposti una pianta ti tirerà su un polverone senza senso, attenzione a portare dentro la vasca piante ed oggetti dal laghetto potrebbero portarsi dietro batteri non graditi, hai verificato quelle pietre con dell'acido muriatico? ad occhio sembrerebbero calcaree..
Per inserire i pesci gli NO2= 0 e gli NO3= circa 10
E per i pesci magari puoi vedere se ci stanno 5 o 6 esemplari di microrasbore..attenzione che soprattutto i primi tempi hanno un po' di difficoltà nell'alimentazione e per questo non son proprio da principiante, anche se dipende tutto da che pesci trovi. Io ne avevo 5 provenienti da un negozio, molto timidi e non mangiavano in superficie, dopo 2 mesi ne ho inseriti altri 2 provenienti da un altro negozio che tra un po' mi mangiavano tra le mani..dopo 3 giorni tutti mangiavano in anche superficie.
Posta anche i valori (ph, kh, gh, NO2, NO3) dell'acqua fatti con test a reagente, se non li hai e non vuoi comprarli (non mi sembra il caso), falli fare da un negoziante, lascia stare quelli a fascette, sarebbero soldi sprecati.

Maxmei 23-04-2016 12:27

Grazie infinite, bellissime le microrasbore, specie le galaxy! Da qualche parte devo ancora avere tutto il materiale per controllare i valori, guardo se è ancora buono e poi li posto! ;)

Maxmei 23-04-2016 13:37

Ho trovato dei test della sera, hanno qualche anno ma sembrano ancora in buone condizioni.
PH 7
NO2 0,0
NO3 25mg/l
Possono già darci qualche indicazione questi valori?

the_clown 28-04-2016 00:14

Dipende da quanto tempo è avviata la vasca, se da oltre un mese quei valori ti dicono che è matura ma che le piante non riescono ad assorbire tutti i nitrati NO3 presenti in vasca, adesso che non hai pesci, figuriamoci quando li inserirai. Io però non mi fiderei dei test se sono scaduti, a me quello del ph e kh funzionano ma NO2, NO3, Gh non funzionano più..quindi prendi un po' d'acqua e portala dal pescivendolo ad analizzarla..per le microrasbore son belle ma non hanno un comportamento che mi entusiasma tanto..ormai le ho ma non cred che le riprenderò..sono molto timide e come ti dicevo non è stato semplice farle abituare a mangiare..

Maxmei 28-04-2016 22:05

Ah ok, faro così allora! La vasca ha un paio di settimane, da qualche giorno però ho aggiunto piante, ma il filtro era già maturo nell'altro allestimento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12975 seconds with 13 queries