AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Il mio primo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507895)

gerry 16-04-2016 08:44

Quote:

Originariamente inviata da PierZambi (Messaggio 1062749290)
No le resine le ho messe per prevenzione,detta dal negoziante che in un acquario nuovo è facile che si alzino e ci siano poi le alghe quelle che van via poi le solite diatomee.La sabbia è corallina,con una piccola aggiunta di sabbia rossa.

Io mi fermerei e leggerei un po'
Probabilmente ( sicuro) la sabbia ti darà problemi
Le rocce nel marino non hanno solo una funzione decorativa ma sono la base del sistema di filtraggio e servono per chiudere il ciclo dell'azoto ; ogni volta che le aggiungi o cambi la rocciata ti ricomincerà una maturazione ( quindi valori sballati e non costanti, gli animali patiranno ecc ecc )
Le alghe nel marino devono arrivare e poi andarsene, sono loro che tolgono gli inquinanti durante la maturazione
Come ti hanno già detto lo Skimmer non é adatto alla vasca è molto sottodimensionato ed avendo anche poche rocce rischi molto
I pesci poi non sono adatti alla vasca
Insomma, io mi fermerei e ripenserei a tutto prima che inizino i casini

PierZambi 16-04-2016 13:44

Si ok ma ormai i pesci ci sono e periamo bene,ma perchè non vanno bene questi pesci nel mio acquario?La sabbia ho visto che molti la usano.Cosa vorrebbe dire fermarmi e rifare tutto?Ormai vado avanti e col vostro aiuto spero di far le cose per bene,ma non posso buttar via pesci invertebrati e tutto il resto.

tene 16-04-2016 14:15

I pesci non vanno bene in quanto non sono adatti al litraggio o meglio il litraggio non è adatto a loro,se vuoi migliorare Grazie al nostro aiuto devi fare ciò che ti viene consigliato ,se lasci tutto così il nostro aiuto è vano.
Toglierei tutti i pesci ,tutta la sabbia, aggiungere tutte assieme il giusto quantitativo di rocce e nuova maturazione.
Questa è l'unica via se vuoi procedere bene

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 16-04-2016 15:09

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062749469)
I pesci non vanno bene in quanto non sono adatti al litraggio o meglio il litraggio non è adatto a loro,se vuoi migliorare Grazie al nostro aiuto devi fare ciò che ti viene consigliato ,se lasci tutto così il nostro aiuto è vano.
Toglierei tutti i pesci ,tutta la sabbia, aggiungere tutte assieme il giusto quantitativo di rocce e nuova maturazione.
Questa è l'unica via se vuoi procedere bene

Non c'è nulla da aggiungere

PierZambi 16-04-2016 17:40

#:O Ricominciare da zero? Buttare via i pesci e gli invertebrati? #07
NOOOOOOOOOO,aggiungerò delle rocce cambierò lo schiumatoio,posso anche togliere parte della sabbia ma buttare tutto NO.

tene 16-04-2016 18:05

Nessuno ti ha detto di buttare,non si buttano animali vivi,ma se aggiungi le rocce che ti servono con loro dentro molto probabilmente li condanni a morte ,se non le aggiungi idem perché la vasca non è destinata a durare a lungo,vedi un pò tu.

PierZambi 16-04-2016 18:53

E come devo fare allora per salvare capre e cavoli? Potrei inserire rocce prese da un acquario avviato da anni?

gerry 16-04-2016 18:56

Quote:

Originariamente inviata da PierZambi (Messaggio 1062749530)
E come devo fare allora per salvare capre e cavoli?

Sono molto schematico ( sto guidando....)

Togliere gli animali portandoli al negozio ( con i soldi che ti da prendi le rocce) mettere le rocce, togliere la sabbia ( o farne un Dsb, ma ti consiglio niente) mettere uno Skimmer adeguato , fare una bella maturazione , popolare con animali adeguati alla vasca e compatibili tra loro

Federico Rosa 16-04-2016 20:15

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062749532)
Quote:

Originariamente inviata da PierZambi (Messaggio 1062749530)
E come devo fare allora per salvare capre e cavoli?

Sono molto schematico ( sto guidando....)

Togliere gli animali portandoli al negozio ( con i soldi che ti da prendi le rocce) mettere le rocce, togliere la sabbia ( o farne un Dsb, ma ti consiglio niente) mettere uno Skimmer adeguato , fare una bella maturazione , popolare con animali adeguati alla vasca e compatibili tra loro

Schematico ma esauriente :-)

Allora direi che per spiegare un po' meglio di cosa ti stanno parlando questi ragazzacci sarebbe il caso di partire dall'inizio ed un buon inizio sono sicuramente le schede dei pesci che hai già e che trovi qui su AP: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=211.
In pratica sia l'imperator che l'hepatus che la lactoria hanno bisogno di vasche molto grandi per vivere bene e quindi non sono adatti ne ora ne mai al tuo litraggio => meglio riportarli dove li hai presi. Il pagliaccio, il gambero i paguri e le chiocciole invece possano andare bene così come i coralli molli che si vedano nella foto.

Ovviamente a questo punto conviene ripartire con ordine e per farlo per bene occorre sapere tutte le attrezzature della vasca (per esempio non ho capito con cosa è illuminata) e che cosa vuoi allevare. Su queste pagine troverai tanti spunti basta solo avere le idee chiare su qual è l'obiettivo e sarai consigliato di conseguenza.

PierZambi 16-04-2016 20:42

Ho capito .... basta vendere e ti dicono di tutto,mi è stato detto che i pesci crescono in base a dove vivono e l'imperator come anche il chirurgo al massimo arriveranno a 15-20 cm in acquario e ci mettono anni tant'è che prima di cambiare livrea ci dovrebbe mettere 2 anni (detta da loro).Perchè la sabbia non va messa?Portare indietro i pesci vorrebbe dire perderci e basta,dite che prendendo rocce da acquari avviati non va bene?Per lo skimmer e la sabbia non ci son problemi lo cambio e tolgo la sabbia.Ma la mia domanda è se in 400 litri non ci può stare un imperatore e un chirurgo a chi li vendono sti pesci? possibile che tutti abbiano acquari da 6000 litri?
Io ci terrei solo dei molli e pesci,niente di difficoltoso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.