![]() |
Quote:
Secondo me se nn conosci le esatte composizioni dei prodotti nn puoi usare un prodotto di una marca e uno di un'altra per la semplice ragione che potresti immettere il doppio di un nutriente e niente di un altro.. cose del genere, meglio affidarsi ad un'unica marca. Se hai poche piante e poco esigenti anche la Sera va bene.. ma direi i prodotti base, l'altro è sicuramente buono ma sta scritto nelle istruzioni che va inserito nel programma degli altri due.. nel tuo caso secondo me son troppi tutti e 3 |
Buongiorno Cleo2003, grazie per le informazioni :-)
e se tenessi il fertilizzante liquido della Dupla e comprassi le pasticche sempre Dupla, come marca è meglio della Sera? PS: stamattina ti avevo inviato un mp, ma a questo punto mi hai già risposto qui ;-) |
si.. sto rispondendo alle mail in ordine di apparizione :-D
Si, dupla è meglio sicuramente.. dicevo Sera perchè costa meno e hai poche piante.. cmq se compri le pasticche dupla e metti il giornaliero dovrebbe essere ok.. però nn me ne intendo molto di dupla.. che ci sta scritto nelle istruzioni ? di abbinarlo a cosa ? |
non so, le istruzioni ce le ho a casa e ora sono in ufficio, semmai all'ora di pranzo vado in negozio e le leggo là, e poi compro le pasticche. :-) :-)
|
Ieri sera ho fatto il cambio d'acqua ed ho fertilizzato con Plant 24 e Plant (pasticche sbriciolate e messe in acqua) della Dupla, ebbene sì ho cambiato fertilizzante.
Però la bacopa era ridotta malissimo, tutta la parte sotto era senza foglie e alcuni steli stavano lì lì per marcire, allora l'ho potata. Ho tagliato il salvabile e l'ho ripiantato, buttando via gli stegli senza foglie. Adesso è brutta a vedersi, ma spero che si riprenda. Il problema ora è che andrò tra qualche giorno in vacanza per 3 settimane... e se nel frattempo marcisce tutta e mi inquina l'acqua? Che dite, le devo dare il colpo di grazia o la lascio potata là in attesa che si riprenda? -20 |
se è mezza marcia levala direi.. ne prenderai dell'altra al ritorno
Le pasticche nn son da interrare vicino alle radici ? #24 |
Quote:
Io ho preso solo il fertilizzante di base, così lo abbino a quello liquido, ci sarebbe poi anche un altro il Dupla Root, che è un fertilizzante per le radici, ma forse per le mie piante è eccessivo metterne 3, e alla fine non l'ho preso. Leggendo le istruzioni ho capito che di base ci vuole il fertilizzante liquido + quello di base, e in aggiunta quello per le radici. Che dici Cleo2003 dovrei comprare anche quello per le radici? #24 #24 #24 |
#24 nn ricordo molto del dupla (lo usavo ma una decina di anni fa..), guardando qua http://www.dohse-aquaristik.de/dupla....php?showpg=33 credo servano si tutti e 3.. più che altro a te credo serva il root per inserire alle radici della bacopa e delle piante che assorbono da radici (leggi istruzioni ovviamente).
Comprati il test del Ferro.. anche se nn c'è solo il ferro negli ingredienti dei fertilizzanti ti dà un'idea se stai o meno esagerando (tetra o jbl magari.. ) Se temi di fertilizzare troppo o rilevi troppo ferro puoi mettere solo il plant, evitare il giornaliero e metter le pasticche alle radici.. oppure dimezzare le dosi |
Il root però è liquido, forse sarebbe meglio il Root K in tavolette, ma è per il fondo di acquari già allestiti, che significa, che devo aver allestito l'acquario con il fondo fertile o non c'entra niente? #24 #24 #24
Quello liquido, anche se non giornaliero io lo metterei 2 volte a settimana perchè ho 4 anubias, ...mi sa che ancora ho un pò di confusione #23 #23 #23 |
leggendo un pò in giro.. da quel che ho capitoa te serve il root k, ne interri vicino alle radici delle piante che assorbono appunto da lì (vedi istruzioni.. a volte una pastiglia vale per più piante.. in quel caso se nn son vicine le spezzi), poi userei anche gli altri 2 prodotti ma a dosi dimezzate.. procurati il test.. ti darà più tranquillità ;-)
Anche il test del Ferro dupla nn è male |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26. |