AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   DSB nel dolce... ha senso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50608)

reizel 26-07-2006 17:58

Quote:

tuko,
Nel sistema evidenziato come scongiuravi questo pericolo???? anche perche più il fondo è alto più si corre il pericolo della formazione di queste sacche.
Non parlo certo per esperienza, ho scritto solo di cio' che ho letto in giro e come ti ho detto vado a memoria, so bene anch'io che si formano sacche anossiche, sicuramente e' un problema che chi ha sperimentato cio' ha sicuramente preso in esame ma non ti saprei rispondere su come ha risolto (o se ne e' completamente fregato...)
E' una cosa da sperimentare x chi ne ha voglia, e tempo...

al404 26-07-2006 19:06

lo scopo è proprio quello di formare zone prive d'ossigeno, che problemi da nel dolce?

Cleo2003 26-07-2006 21:43

zortac.. c'ho provato :-D :-D :-D :-D ;-)

al404 27-07-2006 00:40

ho corretto il titolo

Simo 27-07-2006 01:24

non serve e anzi è solo pericoloso crea sacche anossiche che se per caso vengono smosse(radici delle painte,pulizia ecc) causano il decesso della vasca,adesso al brucio nonmi ricordo più esattamente che composti rilasciano,cmq l'acqua cominicia a puzzare pesantementedi marcio ;-) e puoi rifare la vasca ;-)

Marco Conti 27-07-2006 07:44

Quote:

Originariamente inviata da Simo
...adesso al brucio nonmi ricordo più esattamente che composti rilasciano,cmq l'acqua cominicia a puzzare pesantementedi marcio ;-) e puoi rifare la vasca ;-)

anidride solforosa.
Infatti nel marino è usuale avere un gran movimento d'acqua anche nei
pressi del fondo, proprio per evitare che i pesci che dormono alla notte
in zone nascoste muoiano improvvisamente avvelenati. Questo vale
anche per gli invertebrati.
E' per questo che nei denitratori c'è una sonda e misuratore di redox,
proprio per evitare il pericolo di formarsi dell'anidride solforosa.

Simo 27-07-2006 08:11

Quote:

anidride solforosa.
bingo ;-)

al404 27-07-2006 19:48

ppuro io avevo letto da qualche parte che era solo una leggenda e che in realtà non può succedere

Darius 27-07-2006 20:52

un mio negoziante su tre vasche (cild. africani) con filtro unico a percolazione aveva filtro di piante a crescita veloce sotto al mobile, e la sabbia un 10 cm era molto fine, poi sopra tutte piante e lampada con riflettore.. ;-)

Marco Conti 28-07-2006 07:30

Quote:

Originariamente inviata da al404
ppuro io avevo letto da qualche parte che era solo una leggenda e che in realtà non può succedere

c'era anche scritto, per caso, il perchè non può succedere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.