![]() |
Dimenticavo..
Per la temperatura assolutamente d'accordo con ik2vov, , per la godibilità, nel fotoperiodo ho tenuto conto anche di quello..fino alle 23 mi pare un buon orario.. |
Scusate, ne approfitto per una domanda a tal proposito: io ho la vasca in piena luce (è vicino alla finestra) per tutta la mattina fino alle 13.00, poi il sole gira e la stanza rimane in ombra...che faccio, accendo le luci alle 09.00 e le spengo alle 17.00 ?
|
maomig,
a mio parere, ma interverrà qualcuno più esperto, se non hai paliativi per oscurare almeno in parte, è meglio accendere le luci in concomitanza alla luce diurna, o quasi. Credo che se in piena luce, sia da considerare anche quello come fotoperiodo. Se non al 100%, in buona parte. |
11 - 23 attiniche
13 - 21 HQI la stanza fino alle 11 è al buio quasi totale la temperatura la controllo con un set di ventole e con la climatizzazione della stanza.... |
Quote:
|
maomigimmaginavo..infatti intendevo paliativi fattibili ;-). Se avessi il tuo problema credo che farei partire il fotoperiodo prima..tipo 9 o 10 di mattina. Certo è un peccato che di sera sia spento. Ma il sole batte direttamente sulla vasca?
|
io ho la vasca di fronte a 1 finestra a circa 2,5 metri.
le attiniche si accendono alle 13.30 e i pesci e gli invertebrati non si svegliano fino a che le luci non si accendono. secondo me, a meno che non gli batte contro il sole, la luce ambiente non turba minimamente la vasca . agli esperti l'ardua sentenza #24 #24 :-)) ;-) |
Quote:
|
Avendo una finestra di fianco alla vasca, a un metro scarso, personalmente ho notato che se apro la tapparella (senza che il sole batta sulla vasca), i pesci si svegliano praticamente subito..idem la xenia pumping inizia un leggero pulsare anche se al 70% chiusa, mentre l'alveopora (ormai fu :-( ) e lo zohantus si aprono di più. Per questi motivi preferisco tenere chiusa il più possibile la tapparella, non del tutto. Per di più se il sole è così vicino come capita a maomig, ancora peggio..
|
io ho risolto mettendo una tenda fatta da quella santa di mia moglie coi ganci alla sera quando spengo le luci aggancio la tenda hai 2 lati lunghi che prendono luce accendo la lampadina blu,alla mattina verso le 11.30 tiro via le tende e dopo 30 minuti mi si accendono i 2 neon blu, :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. |