![]() |
scommetto che ci metterai dei nannostomus.....[/QUOTE] Solo quando sarà pronta. Per ora li illudo facendoli stare da uno che sa tenere le vasche meglio di me. Poi si scontreranno con la realtà e me li porto a casa[/QUOTE] mi sà tanto che lo conosco questo che te li tiene:-)) |
Quote:
Solo quando sarà pronta. Per ora li illudo facendoli stare da uno che sa tenere le vasche meglio di me. Poi si scontreranno con la realtà e me li porto a casa[/QUOTE] mi sà tanto che lo conosco questo che te li tiene:-))[/QUOTE] Se vuoi ho anche un paio di cani che devo lasciare per qualche giorno. Saranno 40kg al massimo, posso portarti pure quelli? |
Quote:
mi sà tanto che lo conosco questo che te li tiene:-))[/QUOTE] Se vuoi ho anche un paio di cani che devo lasciare per qualche giorno. Saranno 40kg al massimo, posso portarti pure quelli?[/QUOTE] mmm no no cani no grazie:-)) |
Variazione tempi di maturazione con cambi
Ora dimmi se una vasca così pelosa può non essere matura! [emoji12]
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...ae64eb7359.jpg |
Oltre ai dati della vasca e dell'acqua dovresti fornire anche i dati sul filtraggio, tipologia, se usi prefiltri. Altra domanda: usi sabbia fine, con fondo fertile?
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Sabbia granulometria 0,7-1,2 non calcarea, niente fondo fertile Filtro pratico 200 con il lato cestelli con tutti cannolicchi siporax e un po di lana all'ingresso del filtro lato spugne. Altro siporax avanzato messo in un sacchetto in vasca. Niente prefiltro. Co2 10 bolle minuto con mini-flipper in vasca. Foglie di castagno da qualche parte in vasca Misurazioni ripetute stasera: No2 0 - No3 valore minimo (tra 0 e 12,5). NH4+ 0 Mangime nel filtro messo Boh! |
Sbaglio o sei infestato da filamentose? Quante luci hai? Watt? Gradi Kelvin? Nell'arco della giornata la vasca prende per caso luce solare? Quanto alla maturazione laflora batterica dopo quasi 2 mesi è a buon punto e gli no2 no3 te lo dimostrano, ma credo che ci siano altri interventi da fare....
Quote:
L'infestazione di filamentose era stata massiva un paio di settimane fa e ora sta regredendo anche se se ne vedono ancora tracce. Luce diretta non ne prende anche se comunque la stanza non è al buio. Il foto periodo lo sto portando da 10 a 8 (sono arrivato a 8h e 30). Illuminazione e data da 2 T5 OSRAM LUMILUX DE LUXE 965 da 24W. La superficie è ampiamente coperta da galleggianti che filtrano parecchia luce. Che interventi faresti? |
A livello di luce direi che ci siamo, le filamentose indicavano infatti che non c'era ancora una buona colonia di batteri nitrificanti nella vasca ma questa andrà a formarsi nei prossimi mesi e se confermi che stanno regredendo direi chela natura sta facendo il suo corso. Io però fossi in te abbasserei l'altezza del fondo. Questo per la gestione a lungo termine. Non hai piante particolarmente esigenti a livello di radici, dove piantumato possono bastare 4 o 5 cm, nel centro vasca anche 2 o 3 cm posso essere sufficienti. A lungo termine ti eviti il rischio di zone anossiche. Per fertilizzare puoi usare le compresse da inserire nella sabbia se hai piante che si nutrono da radici o semplice fertilizzazione in acqua per le altre. Per il resto direi che per ora ti conviene aspettare e lasciare maturare bene la vasca. Un consiglio: per la filtrazione meccanica userei un prefiltro (tipo monarka) e sempre di scorta girante e o-ring del tuo pratiko. Così lasci il filtro chiuso a fare il lavoro biologico e ti eviti possibili casini in caso di rottura (e succede sempre ad agosto con i negozi chiusi!!)😉
Quote:
Già dato! Ho fatto scorte di o-ring e ho messo da parte anche una bella guarnizione aggiuntiva per la testata che già perdeva quando l'ho preso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. |