AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505548)

tene 03-03-2016 13:45

Il sistema non può andar bene ,prova solo ad immaginare se una delle due pompe perde di portata cosa succede? O svuoti la vasca o svuoti la Sump,sempre se riuscissi almeno inizialmente a tarare e bilanciare le due pompe,poi il filtro non si usa nel marino.
Overflow serve a far tracimare l'acqua dalla vasca alla Sump e nei limiti della sua portata tanta acqua sale e tanta ne scende.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Libano87 03-03-2016 14:21

Ok allora ottero per l'overfloow, per un acquario da 120 litri basta un solo overflow? e poi per il fondo che tipo di fondo mi consigliate? (sabbia grosso o fine oppure altro tipo) e per la rocciata ho fatto un calcolo secondo le vostre indicazioni nel mio acquario da 125 l avrei bisogno di 18 kg di rocce, ora queste rocce devono essere tutti i 18 kg di roccia viva? e se si visto il baget non tanto elevato sarebbe pure possibile inserire una parte di rocciata in un secondo momento?
Mi scuso sempre per la mia ignoranza in materia

ivansio88 03-03-2016 15:29

Per l overfloow ne basta uno..guarderei in casa tunze..ne fa uno con una portata sufficiente.
La sabbia non va messa..al max una spolveratina a vasca matura perche diventerebbe un accumulo di schifezze.
Le rocce ok la quantità, ma vanno inserite tutte insieme..poi per risparmiare se vuoi metterne meta vive e metà morte va bene..tutto sta ad avere pazienza xò, dopo, a far ricolonizzare per bene queste ultime

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Libano87 03-03-2016 16:05

1 allegato(i)
Perfetto
per la sump la vorrei creare io essendo che in garage ho varie vasche da 30 lt pensate che possa bastare? e se si creando i vari scomparti come materiale di filtraggio vanno bene se inserisco due vani uno con spugna e l'altro con sabbia coralina?
la sump la vorrei creare come in foto ma senza scomparto per il rabbocco che creero con una tanica a parte.
che ne pensate?

tene 03-03-2016 23:06

Nessun filtraggio con spugne e cannolicchi nel marino, producono no3

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Adry_79 03-03-2016 23:21

Ciao mi intrometto un attimino, tene, si può tenere solo il filtro esterno, visto che io ho il riscaldatore esterno, senza niente dentro? O i cannolicchi si possono lasciare? Scusate....

Inviato dal mio Be Touch 2 utilizzando Tapatalk

ivansio88 03-03-2016 23:22

Se lo tieni pulito e senza nulla solo riscaldatore lo puoi fare

Adry_79 03-03-2016 23:24

Però non aumentano i nitriti?

ivansio88 03-03-2016 23:25

Se non c e dentro nulla no..è solo antiestico un pochino..

Adry_79 03-03-2016 23:29

Io che ho da gennaio ho riempito la vasca, i nitrati sono sempre sotto i 5, premetto che ho 23 kg di rocce in 200 litri, se stanno tra 5 e 10 per gli invertebrati vanno bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.