AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   metodo berlinese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505302)

gerry 28-02-2016 17:49

Quote:

Originariamente inviata da andreucci96 (Messaggio 1062733625)
no, ho avviato l'acquario da quasi 2 anni, però ho commesso l'errore di aggiungere 4 cm di sabbia nel berlinese e quindi da quando ho tolto la sabbia si deposita questa polvere sul fondo. poi ho avviato l'acquario con 5 kg di rocce vive, il resto erano morte, in più neanche porose.Qualche mese fà ho comprato circa 30 kg di rocce vive fijii.

http://s11.postimg.cc/d3a1idohr/20160228_160710.jpg

Io resetterei tutto,
avendo messo ora le rocce vive in pratica hai riavviato tutto, quindi ne approfitterei per toglierei le rocce non adatte, fare una rocciata nuova e rifare tutta la maturazione
------------------------------------------------------------------------
Ho letto un altro tuo post..........
E ho visto di : aggiunte con acqua di rubinetto, metti e togli di rocce, pesci non adatti ecc ecc
Quindi sono ancora più sicuro del consiglio, ricomincia da zero, senza pesci e poi a maturazione avvenuta popola nel modo giusto.

Ciao gerry

Ps
Lo skimmer è piccolo, ma descrivi anche qua la tecnica è metti i valori attuali della vasca

andreucci96 28-02-2016 18:37

Se tolgo quelle rocce, non continueró ad avere problemi? Penso che comunque anche se non porose i batteri le colonizzeranno e comincieranno ad eliminare i nutrienti.
Ho appena avviato la sump e ho sostituito il vecchio skimmer con uno skimmer hs 110. É buono?

gerry 28-02-2016 19:07

andreucci96, fermati non toccare nulla è descrivici bene la tua vasca
Dimensioni, tecnica, luci, animali, valori attuali

Nel marino bisogna avere pazienza e mai fare cambi repentini, se ci descrivi la vasca ti si può consigliare coscientemente
Le rocce non porose sono inutili, ma non toglierle subito, decidi prima dove vuoi arrivare e poi agisti, i movimenti falli una volta sola altrimenti impazzisci.
Per me il tuo skimmer è piccolo

andreucci96 28-02-2016 21:03

il mio acquario è di 240 litri(120x 50 x 50).
uso il metodo berlinese.
ho una plafoniera led autocostruita di 240 watt.
ho 4 pesci( klarki, hepatus, altri 2 pesci di cui non so il nome).
ultimamente non ho avuto l'occasione di comprare i test comunque a giudicare da ciò che vedo in acquario, ho i fosfati molto alti.

gerry 28-02-2016 21:26

metodo berlinese

Quote:

Originariamente inviata da andreucci96 (Messaggio 1062733756)
il mio acquario è di 240 litri(120x 50 x 50).
uso il metodo berlinese.
ho una plafoniera led autocostruita di 240 watt.
ho 4 pesci( klarki, hepatus, altri 2 pesci di cui non so il nome).
ultimamente non ho avuto l'occasione di comprare i test comunque a giudicare da ciò che vedo in acquario, ho i fosfati molto alti.

A guardare la vasca hai nitrati e fosfati alti, tecnica sottodimensionata e pesci non adatti, rocciata da rivedere ( poche rocce) e quindi nuova maturazione
La triade sarebbe da misurare

andreucci96 28-02-2016 21:51

Che intendi per tecnica sottodimensionata? perchè i pesci non sono adatti?

gerry 28-02-2016 22:48

Quote:

Originariamente inviata da andreucci96 (Messaggio 1062733773)
Che intendi per tecnica sottodimensionata? perchè i pesci non sono adatti?

Lo Skimmer ( secondo me) è piccolo, l'hepatus non va bene per la tua vasca, le Pompe di movimento hanno un fascio stretto e non ben posizionate ( mi sembra di ricordare dalla foto dell'altro post, che non trovò più)
Ma, nell'altro post non avevi pesci diversi, non clarki ma altri pagliacci
Comunque prima di muovere qualche cosa Fai i test (tutti e con test affidabili)
Solo con qualche dato si può consigliare, e metti anche qua un paio di panoramiche

andreucci96 28-02-2016 22:55

lo skimmer va bene per acquari fino a 400 litri. non basta?
ho una pompa di 8000 l/h da un lato e l'altra da 5000l/h dall'altro. bastano?

gerry 29-02-2016 01:48

Le pompe di movimento.... Va bene quella in alto. A destra, quella in basso no, a sinistra non si capisce cosa hai
Lo skimmer, io, lo reputo piccolo e il non avere abbastanza rocce non gli facilità il lavoro
Che risalita usi? Che led hai nella lampada

andreucci96 29-02-2016 11:53

quella in basso a destra è una pompa di 1400 l/h che usavo prima per lo schiumatoio sera. l'ho mesa lì perchè non essendo molto potente non fa depositare i depositi sul fondo, almeno nelle vicinanze, e poi non sbatteva troppo i coralli. come pompa di risalita ho una newa jet 1700.
come led ho led bianchi, blu, uv, viola e i rossi che uso per simulare alba e tramonto che in totale sono 2 ore al giorno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.