![]() |
l'acquario non è dedicato al dolce ma anche al marino,almeno cosi c'è scritto :) illuminazione a led con 3 blu e 21 bianchi per un totale di 7600k! filtro a cascata con carboni pietre e spugne
gli altri valori non li sto controllando visto che è avviato da 7 giorni, quindi aspetto almeno 30 giorni cosi da fare tutti i test e vedere se vanno bene o cosa migliorare, ovviamente prima non inserisco nulla all'interno, in questo momento sto aspettando di finire i 20gg/30gg di buio per far si che tutto si equilibri da solo, ha 2kg di sabbia corallina 4 kg di pietra viva riscardatore e temperatura a 25 e pompa di movimento 900 l/h da ignorante guardando l'acquario sembra che tutto stia andando bene,ovviamente mi sono documentato per l'allestimento per farlo partire :) Ps:se si cerca su youtube si trovano tantissimi nanoreef fatti sul mio stesso acquario! |
In giro per i negozi sinceramente fluvial edge in cui sulla confezione indicassero fosse adatto per il marino non ne ho visti, probabilmente sarà un modello più nuovo, ma se la gradazione é quella indicata sopra, come ti dicevo, nel marino occorrono gradazioni dai 10000 k in su
Sent from my iPad using Tapatalk |
okok è l'ultimo modello il mio,cioè prima facevano quelli con le alogene ora hanno fatto questo con i led bianchi e blu :) cmq quello non è un problema perche posso aggiungere dei led :)
vi terrò aggiornati andando avanti con i giorni, come esseri viventi voi cosa consigliate quando tutto sarà cn i valori giusti? prima di tutto gamberetto e paguro? che sono pulitori? oppure coralli per prima trovare l'equilibrio perfetto? che consigli mi date? :D |
Io ti consiglio di aspirare la sabbia adesso, che sei appena partito.. eviterai che diventi un ricettacolo di schifezze, soprattutto in maturazione....
Una volta fatta la maturazione ed arrivato a fotoperiodo completo (migliorando l'illuminazione, IMHO), puoi inserire qlc corallo molle, quelli che più ti piacciono... e poi un paguro magari, una turbo, un gamberetto... niente pesci stante il litraggio così basso.. PS Il filtro a cascata l'hai svuotato vero? Cioè ci tieni giusto il carbone? |
nel filtro tengo la spugna il carbone e le pietre!
|
Flavio.... io ti consiglio di leggere tanto prima... intanto che stai facendo la maturazione... tutte le guide qui presenti... leva la spugna dal filtro.... puoi lasciare un po di carbone che aiuta a tenere l'acqua limpida.... ma la spugna proprio no, nel marino non si usano filtri biologici, che non siano le rocce stesse.....
RIpeto, sei ancora in tempo per raddrizzare le cose visto che sei appena partito..... |
ok grazie per i consigli!
devo levare solo la spugna o anche le pietre? da dentro il filtro? devo lasciare solo i carboni? |
Tu per "pietre" cosa intendi? Le rocce vive?
|
nono è un sacchettino di pietre che era già compreso nel filtro,ed è messo come ultimo!
|
Non ho idea di cosa sia.... saranno forse cannolicchi? Cmq toglili
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |