![]() |
Ciao, se la vasca è già a casa tua è tutto più semplice...
Solo che per spostarla io la svuoterei il più possibile dall'acqua, poi non me ne intendo di acquari "mobili". Lascia stare le bolliture e intrugli strani, fai girare la vasca senza pesci per un po', magari se vuoi fare modifiche al layout e alzare un pò di polvere puoi aspettare il canonico mese di maturazione. |
Fanny, in un acquario maturo sono presenti diversi microrganismi, tra questi anche i parassiti che causano la malattia dei puntini bianchi.
Se non sono in numero eccessivo e/o i pesci sono in buona salute, il loro sistema immunitario li "tiene a bada". Quando accade qualcosa che scatena la malattia, questi microorganismi (protozoi) si riproducono complice l'organismo ospite, fino a produrre la morte del pesce. Quindi, in definitiva, se non ci sono pesci in vasca, la loro riproduzione sì interrompe, come diceva pancillotta, lascia girare la vasca per un mesetto, i protozoi non scompariranno completamente, ma non saranno in grado di aggredire pesci sani. Oltretutto, anche se disinfettassi la vasca, dopo un po' si "riformerebbero" lo stesso. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Torno a consigliare un riallestimento completo, non credo il filtro stia girando, quindi la vasca deve comunque ripartire da zero, cosa c'è di meglio che riallestirlo da zero? Inoltre manovrarlo da vuoto è sempre meglio, cioè io proprio non vedo alcun vantaggio nel "NON SVUOTARLO", poi oh come diceva nonna "a ognuno come ci piace"....
|
Edit by malù
Lasciamo perdere il discorso amuchina. |
Allora......chiudiamo la parentesi amuchina e vediamo di usare solo cose naturali:
Se vuole rifare la vasca da capo la svuota e la lava bene con acqua e aceto. Se vuole mantenere la maturazione o la lascia girare senza pesci, oppure inserisce 2/3 g/l di sale non iodato, la lascia girare un paio di settimane poi, con i cambi, riporta la vasca ai valori corretti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |