![]() |
Un gruppo solo. Ti possono pregare le cardine appena nate
|
un gruppo solo cioè solo una specie delle 3? quante ce ne possono stare?
"Ti possono pregare le cardine appena nate" cioè?? |
Sono pesci di gruppo, meglio un gruppo solo che due sparuti.
Sono sempre micropredatori, quindi le piccole caridine appena nate te le possono mangiare. Scusa se ho scritto male usavo il cellulare. |
ok.. quanti esemplari posso mettere se scelgo le caridine?
e quanti se scelgo i boras o i microrasbora? |
Potresti fare un gruppetto di una decina di esemplari anche 12.
Per le caridine vai sulle davidii (ex heteropoda) che sono robuste e si riproducono facilmente. Abbonda con il muschio di giava da protezione alle caridine appena nate e gli adultia adorano pascolarci. Per tenere questi pesci probabilmente dovrai cambiare i valori dell'acqua. Dai un occhiata anche ai danio. |
ok grazie!
ho letto però in alcune schede tecniche che le cardine possono convivere tranquillamente con boras e microrasbora perché essendo molto piccoli non daranno alcun fastidio alle caridine.. dite che è una stupidaggine? |
Il mio unico dubbio che ti predano quelle piccole, non dico che le cacciano da alla prima all'ultima, solo che qualcuna può essere mangiata.
Di certo non ti mangiano gli adulti. ;-) |
ok.. per quanto riguarda il fondo cosa devo usare?
|
In genere la sabbia da più scelta come specie inseribili, ma può essere difficile da gestire, per cui si usa il ghiaino fine.
Per contro non potresti mettere pesci da fondo. Visto il progetto di un 60 litri, e la mancanza di possibilità di mettere pesci da fondo userei ghiaino fine ma non troppo. Troppo fine ostacolerebbe la circolazione dell'acqua nel fondo. Se non sposti di frequente piante potresti usare anche un fondo fertile, ma sai che ti dura un anno, poi dovrai reintegrarlo. Altrimenti ghiaino e basta reintegrato con apposite pastiglie. |
grazie per l'aiuto che mi stai dando!
non ho intenzione di spostare le piante e pensavo di inserire anche un fondo fertile.. vorrei inserire 5 caridine e una decina di boras.. sabbia o ghiaia? potresti consigliarmi dei prodotti specifici e dove comprarli online? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. |