AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Cianobatteri aiuto per combatterli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505042)

Alessiu 08-03-2016 23:48

Resina messa su questa sera .. Anche se con qualche problema visto che é arrivata senza calza apposta. Ho dovuto fare un mix collant/vecchia rete per zeolite per poterla mettere in sump vicino allo scarico. Speriamo sortisca l'effetto desiderato.. ��

Ivi tengo aggiornato, a vs parere quanti giorni durerà? Ne ho inseriti circa ca 150ml ne ho avanzati sui 200.

vidalco 09-03-2016 09:11

Le resine terminato il loro "potere" assorbente dovuto alla concentrazione di PO4 presenti in vasca (tanto più alta sarà la concentrazione di PO4, minore sarà la durata della resina) le puoi anche rimuovere.
Fai il test dei PO4 fra due giorni e vedi quanto e se sono scesi i PO4, dopo altri due/tre giorni ripeti la stessa operazione.
ciao

Alessiu 10-03-2016 23:22

ok, dai sabato faccio un giro di test.

Comunque a titolo informativo sotto consiglio di un paio di persone ho eseguito test po4 da "lavandino" e da RO appena fatta e sono risultati negativi. Per cui la concentrazione di PO4 in vasca può essersi autoalimentata fino ad ora?

vidalco 11-03-2016 10:45

Autoalimentata#28g...uno dei problemi che si verifica nei nostri acquari (sistemi a ciclo chiuso) è la formazione di fosfati, dovuto alla presenza di materiale organico in eccesso o ad un'eccessiva presenza di pesci.

Alessiu 13-03-2016 13:21

Eccessiva presenza di pesci direi che non é il mio caso .. Cmq ad oggi il livello di fosfati dal test non risulta calato ... É sempre su 0.10 .. Do ancora tempo alla resina o meglio sostituirla?
Ho notato cmq uno scurimento nell'ultimo periodo dello "sporco" ovvero le alghe che aporcano il vetro prima erano più verdastre e ora sono rossicce. Anche qualche ciano diventa scuro e non fa piu bolle. Per il resto continuano ad arrivare però.

vidalco 14-03-2016 18:24

La patina tende al marroncino per la presenza di inquinanti NO3 e PO4.
Da quanto tempo hai inserito le resine?

Alessiu 16-03-2016 22:36

7 giorni

vidalco 17-03-2016 08:08

Qualche novità positiva?
sono un po' scesi i PO4?
ciao

Alessiu 17-03-2016 23:01

A test no ... Oggi provo a cambiare resine .. Vediamo, magari le prime che ho messo hanno assorbito in parte l'eccesso e quelle che metto oggi aiutano di piu. Sabato provo a fare un giro di test, anche silicati ecc..i ciano continuano a crescere ma un po' più lenti .. Vediamo che succede ..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14496 seconds with 13 queries