![]() |
Hai letto bene,necessaria non è ma utile per i motivi da te detti.
Una sump ti permette innanzitutto di nascondere la tecnica e non è poco,di mettere skimmer migliori poiché per quanto quelli esterni possano essere validi non sono paragonabili a quelli che si mettono in sump,e tante altre piccole cose tipo lo scambio vasca-sump che aumenta l'ossigenazione etc Però come detto necessaria non è,io su questi litraggi la metterei. |
Ciao come gia' scritto sopra ti consiglio anch'io di predisporre una sump.
Per quanto riguarda il litraggio di circa 180 litri e' da considerarsi un buon punto di partenza poi dipende se vuoi fare un berlinese oppure un dsb ti consiglio comunque una profondita' non meno di 50 cm altrimenti sei costretto a fare una rocciata molto alta se berlinese ( poco estetica e non funzionale nel posizionare i coralli) |
Si può gestire anche senza sump..ma sinceramente non ne farei mai a meno..
Ti permette di inserire skimmer e riscaldatore molto piu permormanti e che in vasca sarebbero un po antiestetici e ingombranti.. Inoltre con la sump hai un ricircolo dell acqua sostanzioso tra essa e la vasca che permette un ottima ossigenzione,alza il ph Insomma si può non usare ma è veramente utile per una gestione più semplice ed ottimale Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
ciao a tutti e grazie per le risp., allora la mia intenzione a questo punto è quella di prendere un RIO 180 che ha h=50, quindi ci sto dentro con l'altezza giusto , seguendo il metodo berlinese? ...per la sump mi consigliate qualcosa di giá fatto, oppure devo costruirmela?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Io ti sconsiglio di utilizzare una vasca concepita per un allestimento dolce e farla marina;inoltre mi sembra di ricordare che quella vasca non ti permette di alloggiare una sump sotto per la conformazione del mobile..io andrei su vasche artigianali o vasche concepite per il marino
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |