![]() |
se si blocca la pompa di mandata non ti allaga la casa,la sump si riempe fino a un certo punto ben definito,non straborda,dico bene marinai?
|
Simo....nell'ipotesi in cui uso l'overflow si....ma nell'ipotesi in cui peschi l'acqua dal fondo (per aspirare un po di particelle grossolane), se mi si blocca la pompa sono "peni non zuccherati"...:)
ciao |
dal fondo direi di si ma dipende anche dal tipo di pozzetto di tracimazione se lo fai ;-)
|
ok li' siamo daccordo...cosa intendi per "dipende da come fai il pozzzetto di tracimazione"?
E aggiungo..ma il pozzetto serve sempre?No perchè ad esempio abissi ti vende le vasche forate con il kit carico e scarico, ma lo scarico nn è niente altro che un tubo....come qui http://www.abissi.com/dettaglio_prod...j&idc=gpedfleh Il pozzetto immagino sia, da un pdv costruttivo, qualcosa di piu' fine e funzionale, no? ciao |
diciamo che puoi fare anche così " scarico del 40 alto fino a 2 cm sotto il pelo dell'acqua, altro tubo del 80 tagliato a mò di griglia x 5cm la griglia la giri verso il basso e infili il tubo del 40 dentro siliconi e in questo modo x via dei vasi comunicanti pesca da sotto e se ti si blocca la pompa scendono solo i 2 cm di acqua sopra il tubo".
|
premettendo che secondo me il pescaggio dal basso non serve a niente io farei sicuramente un pozzetto in opalina nero..più elegante e funzionale ;-)
nel pozzetto la divisione tra mandata e scarico e il pescaggio dal basso nella zona della mandata,in questo modo per vasi comunicanti non si allaga niente ;-) cmq ho anche io avuto un malawi ma bastava sifonare e avere un grande filtro senza bisogno di un pescaggio eccessivo dal basso ;-) |
io non mi fiderei assolutamente di un elettrovalvola, capita che si incantino. ceh sappia io il pescaggio dal basso si fà per dare movimento all'acqua, diciamo che l'idea è quella di creare un movimento rotatorio. i filtri esterni pescano dal basso per 2 motivi 1 facilitazione alla partenza 2 più difficile rimanere con il pescaggio all'asciutto. anni fà avevo una vasca con rifluitore di fondo, tipo sottosabbia ma al posto che aspirare spingeva aspirazione a 1/2 altezza sul lato dx, uscita = sul lato sx.
questa ovviamente la mia esperienza. :-) |
cmq ritornando alle domande iniziali, con il tunze 1074 hai sia il pescaggio dal fondo che quello in superficie, se va via la corrente non si allaga nulla, ed è pure autoinnescante... meglio di così... :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |