AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Coinquilino Premnas (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504452)

Lyzardino 16-02-2016 16:34

In effetti avevo intenzione di inserire una macrodactyla dorensis. Penso allora che mettero' due pagliacci (maschio e femmina ovviamente no ?) un valentini e pacagnelle. Tutto coi giusti tempi. Mi fermo qui coi pesci perchè credo di essere al limite e anche piu'. Stelle marine e gamberetti invece possono essere inseriti senza troppe precauzioni giusto ?

Wurdy 16-02-2016 16:57

I pagliacci prendili entrambi piccoli che sono entrambi maschi...crescendo, dopo un po di litigi, uno si trasformerà in femmina ;-)

Gamberi evita gli stenopus, con gli altri non dovresti avere problemi. Stelle eviterei, mediamente muoiono.

Lyzardino 16-02-2016 18:17

Premnas riportato al negoziante, ho preso due ocellaris piccolini, per ora li sto facendo acclimatare. Ho ordinato il valentini, mi faranno sapere. In realtà avevo già ordinato una stella marina Archaster Typicus quella grigia, è di facile allevamento. Un'anemone facile che entri in simbiosi con lìocellaris, pensavo macrodactyla dorensis ?

valegaga 16-02-2016 18:58

Ciao il Valentini non prenderlo la tua vasca è troppo piccola vuole circa 200 litri minimo 150 netti
Quella stella vuole la sabbia molto matura, ma spesso muore comunque

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Lyzardino 16-02-2016 19:13

Ciao, purtroppo la mia vasca è piccolina per gestire con efficacia un acquario marino tropicale, lo so :( nonostante tutto non credo sia impossibile se inserisco non piu' di 3 o 4 (meglio 3 ) pesci. Non avrei lo spazio materiale per un acquario superiore. Comunque già l'ho ordinato :P, Wurdy mi aveva accennato che il valentini sarebbe stato il piu' adatto, anche se un po costretto a spiluccare le anemoni, per la mia vasca. Pensavo al posto del pacagnelle un Gobide, ma quale ? Suggerimenti ?

Lyzardino 16-02-2016 19:30

Un'altra domanda, Gerry all'inizio mi aveva scritto che il buffer per correggere il ph non servono. Io l'ho oscillante tra 7 e 7,5, secondo me non è troppo basso ma (avendo un misuratore con sonda immersa) vedo che oscilla troppo e a volte va anche sotto i 7 (quindi acida). Il movimento superficiale è molto buono, cibo ne do un niente e ho circa 30 kg di rocce. Soluzioni a parte il reattore di calcio e buffer ce ne stanno ?
Grazie di nuovo per i vostri preziosissimi consigli #22

gerry 16-02-2016 21:13

Ciao,
Il ph è strettamente legato alla triade alla luce e agli scambi gassosi
Lo Skimmer che usi sinceramente non è sovradimensionato , anzi ....
E quindi aiuta poco con il ph
La luce non è tantissima, 2 neon di cui uno blu, non aiutano molto l'innalzamento del ph
Se usi il buffer senza aver sistemato TUTTI i valori, continuerai a gettare polverine in vasca ma non lo stabilizzerai
Devi trovare il perché è basso ( triade, luce, scambi gassosi) , e risolvere il problema; a volte il ph si alza anche solo aerando la stanza
Per questo dico che il buffer non serve, se alzi il ph ( per alzarlo basta rabboccare con kw) con il buffer in pochissimo torna basso e avrai valori altalenanti e deleteri per gli animali

tene 16-02-2016 21:25

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062728231)
Ciao,
Il ph è strettamente legato alla triade alla luce e agli scambi gassosi
Lo Skimmer che usi sinceramente non è sovradimensionato , anzi ....
E quindi aiuta poco con il ph
La luce non è tantissima, 2 neon di cui uno blu, non aiutano molto l'innalzamento del ph
Se usi il buffer senza aver sistemato TUTTI i valori, continuerai a gettare polverine in vasca ma non lo stabilizzerai
Devi trovare il perché è basso ( triade, luce, scambi gassosi) , e risolvere il problema; a volte il ph si alza anche solo aerando la stanza
Per questo dico che il buffer non serve, se alzi il ph ( per alzarlo basta rabboccare con kw) con il buffer in pochissimo torna basso e avrai valori altalenanti e deleteri per gli animali

Quoto e aggiungo:
Con questa situazione non aggiungerei pesci e per quanto riguarda il cantigaster non lo metterei ,Wurdy non ha scritto che puoi metterlo ma che tutto è possibile ma non tutto consigliabile,un pò come quando la mi mamma mi diceva:
fai come vuoi ma io non sono d'accordo hahahaha

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

valegaga 16-02-2016 21:49

Cerca di revocare l ordine del Valentini
Vivrá male ti dará fuori molto probabilmente i coralli
Sará sempre ammalato
Inquinerá troppo
Ciao

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Lyzardino 17-02-2016 12:53

Per quanto riguarda lo skimmer allora quale avrei dovuto prendere per un 100 litri, un per mille litri ?!? E' una domanda sincera non provocatoria. Per la questione ph dovrei rabboccare con acqua di rubinetto ? non ho il reattore di calcio. Se metto uno strato di sabbia corallina aiuterebbe a innalzarlo di qualche punto ?
Per la luce al limite posso aumentarne il fotoperiodo, servirebbe a qualcosa(per ora si accende per circa 9 ore) ? Non posso al momento cambiare, in futuro magari prenderò degli t5.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.