![]() |
Quote:
|
be, a dire la verità Pani le nifee crescono anche senza terra e quindi anche se hanno il vaso piccolo! #36#
io ho una ninfea che è diventata enorme è è lettreralmente uscita dal vaso per quasi un metro! #17 altro dicorso si può fare per il concime ma l'unico vero problema di laura.scarpellini è che ha un laghetto troppo giovane! anche io nel mio nuovo laghetto che allestito questa primavera ho l'acqua verdissima; ma soprattutto le ninfee non spossono ancora essere cresiute abbastanza! #07 nella vita ci vuole pazienza e a maggior ragione nei laghetti! laura.scarpellini lascia un po in pace quel benedetto laghetto! i tuoi pesi stanno bene comunque anche se ci sono alghe. Fra 2 mesi è autunno e le alghe se ne vanno! #36# |
Quote:
Quote:
infine per curiosita' potresti misurare i nitrati;se sono alti si spiega la fioritura algare. per abbatterli puoi mettere la lemna minor (pianta galleggiante) che si ciba di nitrati. (la vendono su ebay a modica cifra) |
AVETE RAGIONE... L'ANNO PROX IL MIO LAGHETTO ANDRA' MEGLIO (SPERIAMO) GRAZIE E SCUSATE SE VI HO TIRATI MATTI...
CIAO CIAO |
Quote:
per curiosità, Pani, come concimi il laghetto? mi spiego meglio: metti il concime solo sul fondo del vaso delle ninfee o lo sciogli in acqua? che concime usi? cosa contiene? |
Quote:
ho usato il concime in granelli (azzurro, ma il colore penso dipenda dalla marca)che uso per gli ortaggi (quelli che devono sviluppare il fogliame);stasera vado in campagna e saro' piu perciso : controllo la confezione e ti faccio sapere il contenuto di azoto-fosforo-potassio se lo trovo indicato... #24 modalita di somministrazione: faccio dei fori con un coltello negli angoli del vaso (rettangolare) e inserisco due cucchiai circa di concime per ogni foro,poi richiudo bene il foro con fango e qualche pezzo di coccio. cosi il concime rimane nel vaso e i pesci non riescono a scavare la zona concimata;per ora mi e' andata sempre bene e non ho mai avuto problemi con i pesci ma comunque e' un lavoretto un po rischioso e non tocca abusarne perche poi si rischia anche di bruciare la pianta #12 #23 i concimi "chimici" in granelli sono molto potenti.... #18 |
Quote:
nitrophoska blu spezial N-P-K 12#12#17 (sacco da 25kg) -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55. |