AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Ematomi su pesce rosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=503673)

roberto leo 02-02-2016 11:48

Quote:

Originariamente inviata da Melly8886 (Messaggio 1062722663)
Il piccolino invece mi sembra non abbia più molto da vivere purtroppo.. Boccheggia vistosamente è praticamente non nuota, sta sul fondo della vasca. A questo punto che faccio? Metto il sale e aspetto oppure metto il sale ma isolo il pesce piccolo? Sto iniziando a scoraggiarmi non poco.. Per il sale vanno bene 2g/litro?

Ha avuto un caduta così, da un giorno all'altro?
I valori dell'acqua sono ok?

È probabile che avesse qualche problema dormiente... e l'inserimento nella tua vasca, ha fatto uscire il problema.
Certo è difficile salvarlo quando i sintomi sono così rapidi e debilitanti.

Sale o blu di metilene... è andare un pò alla cieca, e con situazioni così gravi è difficile avere risultati.

Se proprio vuoi provare un tutto per tutto... proverei con un giro di antibiotico.
Se si trattasse di una brutta infezione interna, avresti qualche possibilità di salvarlo.

Quote:

Originariamente inviata da Melly8886 (Messaggio 1062722663)
I pesci in vasca a parte qualche escoriazione rossa sulle pinne sembrano vispi e mangiano ma pensavo di fare un cambio extra dell'acqua e aggiungere anche a loro il sale.

Escoriazioni????[emoji15]
E quando sono apparse?
Ma vedi capillari rossi sulle pinne o sono corrose?

E le macchie rosse sul corpo? Sono sparite?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Melly8886 02-02-2016 14:23

Il pesciolino nella notte è morto.. Apparentemente stava bene, non aveva neppure pinne arrossate o sfilacciate ma immagino abbia avuto qualcosa di interno. I due rimasti adesso non hanno macchie sul corpo ma striature rosse sulla coda non dovute a sbalzi dell'acqua xk ho rifatto di nuovo tutto i test a reagente. Ho messo l'acqua a decantare con il bio condizionatore e questa sera faccio un cambio d'acqua e inserisco il sale in vasca x disinfettare. Quando la situazione sarà rientrata proverò a mettere un nuovo pesce ma questa volta farò la quarantena! Mi spiegate un po' come va fatta e per quanto? Devo aspettare effettivamente 40 giorni o basta qualche settimana?

roberto leo 02-02-2016 15:02

Mi spiace per il pesciolino!
È sempre un po' avvilente quando succede in queste tempistiche... con nessun apparente sintomo.

Per i tuoi pesci, i capillari rossi sulle pinne sono sintomo di stress (non per forza sbalzi termici).
Per le macchie rosse, il fatto che sono sparite da un giorno all'altro, mi danno ulteriore conferma, che non si trattava di ematomi... ma più probabilmente di difetti di pigmentazione.

Per la quarantena...
Si consiglia un minimo di 2-3 settimane... ma non c'è una regola esatta. Alcuni consigliano di superare i 21 giorni (ciclo vitale di alcuni parassiti).

Conosco persone che per le carpe koi, fanno quarantene di 5-6 mesi.

Melly8886 02-02-2016 15:10

Non potendo avviare un altro acquario dove posso metterlo per fare la quarantena? Oggi avevo intenzione di andare a comprare le vitamine della sera da mettergli nel cibo, giusto per aiutarli un po' nel caso si trattasse di un battere.. Io ho una micro vaschetta di pochi litri che uso per le emergenze, sembra un trasportino.. Non credo che sia adatta ad una quarantena!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, grazie dell'aiuto 😉

roberto leo 02-02-2016 15:16

Per la quarantena di un piccolo orifiamma consiglio una vaschetta da almeno 20-30 lt.

Una soluzione a chi non può permettersi di tenere una seconda vasca avviata.

Per avere un filtraggio maturo in quarantena, si può usare un filtro ad aria, precedentemente tenuto nell'acquario principale.
Nel momento in cui bisogna iniziare la quarantena, si usa l'acqua dell'acquario, inserendo il filtro ad aria maturo.

roberto leo 02-02-2016 16:36

Scusa, ma rispondo quando ho tempi morti a lavoro e quindi vado un po a singhiozzo![emoji4]

Comunque la quarantena serve a tenere sotto controllo il nuovo arrivato... ed intervenire in caso di problemi.
Poi durante questo periodo si possono effettuare trattamenti antiparassitari e antibatterici per "pulire" il pesce da eventuali ospiti indesiderati.

Melly8886 02-02-2016 19:25

Tranquillo anche io rispondo nei ritagli di tempo! Cercherò di procurarmi una vaschetta da 30 litri allora. Spero di non trovare altre brutte sorprese tornando a casa..

roberto leo 03-02-2016 01:24

Van bene anche quei contenitori porta oggetti, che si trovano di varie grandezze (io li prendo all'ikea)

Melly8886 03-02-2016 12:07

Ah ottimo allora userò quello! I pesci rimasti sembrano stare meglio, anche le venature sulle pinne stanno regredendo con il sale e le macchie non si vedono quasi più! Ieri sono passata nel negozio in cui ho preso l'oranda per acquistare le vitamine e ho visto dei bellissimi pesciolini ma non ne ho presi perchè volevo evitare nuovamente l'esperienza dell'ultimo.. Credo cambierò negozio..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46.