![]() |
Ok perfetto, consigli utilissimi, quindi via il filtro, inserisco roccia viva e pompa di movimento.
Volevo fare un'altra domanda: Esiste un rapporto spazio disponibile/n. Di pesci da inserire? Giusto per intenderci, in 30 litri quanti pesci ci posso mettere? 3/4 al massimo? Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo... ...la luce e presente e a led, ma mi avanza anche una PL, che faccio? Metto anche quella allora? Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk |
Ciao,
Io cambierei alcune cose...... La sabbia, che spessore hai, mi sembra di pochi centimetri ; se così rischi che sia solo un ricettacolo di schifezze e ti sarà molto difficile mantenere dei valori corretti. Nel berlinese non si mette ...... Le rocce, sono fondamentali e devono essere nel giusto quantitativo . Sono la base di tutto il sistema vasca e devono essere vive Nelle rocce si chiude il ciclo dell'azoto, le rocce si popolano di benthos e "mandano avanti" la vasca Il quantitativo di rocce necessario è circa 1 chilo ogni 5 litri d'acqua .... I pesci , in una vasca da 30 litri lordi io non metterei pesci, troppo piccola; metterei invertebrati vari ( gamberetti, lumache ecc) ma niente pesci . Naturalmente NIENTE STELLE MARINE in vasca muoiono tutte .... Se non metti pesci e stai attento nelle integrazioni e fai i dovuti cambi ( tanti) puoi non utilizzare lo Skimmer; altrimenti penso sia indispensabile ( e ti aiutare in eventuali errori) ------------------------------------------------------------------------ Altra cosa oltre ai vari test ( non usare Marche per dolce) DEVI COMPRARTI un impianto d'osmosi, non comprare l'acqua |
Ciao, segui alla lettera quanto consigliato dal buon jerry e non sbagli (garantito al limone)....
oltre ad avere sicure soddisfazioni...... jerry in poche righe ti ha descritto le basi per allestire/condurre un nanoreef......ora magari ci sono dei passaggi che non comprendi o non riesci a capire bene il concetto (sia chiaro non per "colpa di jerry ne tantomeno tua) diciamo che per comprendere e sapere bene come muoversi, non lo si può spiegare in poco tempo.....cmq in nostro aiuto ci sono le guide propio in questa sez. all'inizio e ti consiglio di leggertele bene anzi meglio studiarle e vedi che come d'incanto capisci al volo lo scritto ed i consigli di jerry.... anzi facciamo così, te le linko: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452192 partiamo da qui;-) |
Grazie non mancherò di leggere tutto
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk |
Purtroppo scrivendo dal cellulare sono molto sintetico, e non ho pensato di linkarti i vari post.... ultima raccomandazione NON inserire animali fini a quando non hai fatto bene le maturazione r allestito definitamente la vasca ( rocce luce Skimmer ecc)
Ciao Gerry Ps Piccolo vezzo Giuansy.... gerry non jerry [emoji2][emoji2] |
scusami gerry#23#23
|
Quote:
Sto scherzando.... |
Allora ragazzi, ho letto la giuda che mi avete linkato!
Davvero molto utile per capire certe cose (luci e allestimento), che hanno una notevole differenza col dolce! Utile per farmi capire anche che il negoziante che mi ha venduto il cubo di Marino ne capisce ben poco. Ieri sera sono stato dal mio negoziante di fiducia e mi ha suggerito di svuotare la vasca e cominciare da capo, togliendo la sabbia di fondo, mettendo due pompe i cui flussi vadano a sovrapporsi senza creare vortice, mettendo ASSOLUTAMENTE solo roccia viva e possibilmente partendo già con acqua matura (già a loro disposizione). Cioè un po' quello che mi avete detto voi! Quindi domani pomeriggio svuoto il tutto e vado in negozio! Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ottimo!! |
Attendiamo aggiornamenti
Sent from my iPad using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. |