![]() |
Quote:
In genere però sono più per pesci di acqua fredda e asiatici ( ciò non esclude che magari il negoziante o chi li aveva prima, non li avesse in cattive condizioni ).... In generale potremmo avere conferma solamente se riesci ad avere anche lo scolice... Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Prima di disfare tutto sacrificherò, con dispiacere, il platy sicuramente infestato e farò una dissezione al microscopio per cercare lo scolice. Vi farò sapere i risultati.
Grazie ancora. Valter. |
Quote:
Se ti serve una mano o altre informazioni, sono / siamo qui. Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Quote:
In questi casi è di elezione un trattamento con Tiabentazolo in aggiunta al cibo per una quindicina di gg. Ci sono in vendita dei medicinali specifici per uso veterinario. |
Quote:
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Come deciso ho sacrificato il platy infestato (non ancora adulto ma di circa 2 mesi).
Premetto che non ho esperienza di dissezioni di questo genere, avendo sempre lavorato su insetti, in particolare Chrysomelidae. Un po' maldestramente ho reperito nell'intestino due vermi. Le estremità cefaliche assomigliano alle foto di Bothriocephalus acheilognathi che ho trovato in rete, ma sembrano più globose, o meno coniche. Nell'estrarli una parte apicale potrebbe essere rimasta attaccata alla parete intestinale e quindi lo scolice potrebbe non essere completo o deformato. Già al microscopio non si riesce ad avere un'immagine ben dettagliata, perciò non sto a fotografarli. Dato che a questo punto il caso può essere interessante e forse utile per altri malcapitati acquariofili, penso di procedere così: - aspetto a fare qualsiasi trattamento - quando vedo un altro esemplare, evidentemente infestato, lo isolo e lo tratto con un antielmintico. In questo modo dovrebbe espellere il verme in buone condizioni e utile per una eventuale identificazione. - controllerò continuamente l'acqua, a vista e sotto il microscopio, per scoprire subito altre liberazioni di coracidi natanti (devo dire che la prima volta non era difficile notarli dato il grande numero). Grazie per il suggerimento del trattamento con Tiabentazolo che terrò presente. Ho visto che per la disinfestazione dei pesci infestati si usa anche il Droncit (Praziquantel). http://www.vetbook.org/wiki/fish/ind...acheilognathus Naturalmente questo non risolverà il problema delle fasi resistenti e alla fine ho paura che dovrò smontare tutto e risanare, però nel frattempo vediamo che cosa succede, vi terrò aggiornati. Naturalmente nel frattempo qualunque altro intervento o suggerimento è molto gradito, grazie molte a tutti. Valter. |
Quote:
|
Si, lo scolice identifica il verme,
Non è detto che per esempio sia aechilognathi, ma per esempio un'altra specie sempre bothrio- Concordo con polimarzio hai fatto un ottimo lavoro... Speriamo di avere un verme intatto poiché la struttura chimica degli antielmintici interferisce con la struttura del cestodi con il risultato di avere vermi non integri ma " consumati" dal medicinale Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Grazie a voi tutti.
A presto. Valter. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. |