AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Prima esperienza rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502899)

malù 07-01-2016 02:53

Quoto roberto leo..........aggiungo solo che, l'eccessivo carico organico, può causare, soprattutto nei mesi più caldi, una eccessiva proliferazione di batteri "cattivi", con relativi problemi (tipo pinne sfilacciate).

gius leon 07-01-2016 06:45

Capito. Chiari.
Io sto cercando di ridurre al minimo gli interventi.
Anche se un cambio d'acqua ogni 2settimane mi sembra normale.
Grazie x le spiegazioni...ciao ragazzi.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

onlyreds 07-01-2016 09:43

Concordo con tutte le risposte. Aggiungo che, imho, Pearl e demekin possono convivere perché entrambi svantaggiati nel nuoto x via delle loro forme e quindi si basterebbero ad armi pari nelle competizione alimentare.
Poi dipende molto da che esemplari trovi....

pancillotta91 07-01-2016 13:21

Ciao ottima scelta i rossi! ;-)
Per ridurre al minimo la manutenzione puoi fare anche un acquario bello piantumato, non tutti i carassi divorano le piante e se lo dovessero fare, io ho risolto inserendo dei rametti di ceratophillum galleggiante, che aiuta molto anche nello smaltimento degli inquinanti, fondamentale per questi pesci.

gius leon 07-01-2016 13:38

Grazie, ma il fatto è che non ho fatto alcuna scelta [emoji23].
Ho varie vasche...poecilidi, ciclidi fiumi africa, ecc. E poi ho questa vasca che è posizionata al centro del salone con 3 lati a vista.
È una vasca anomala, troppo stretta (33cm netti), che non serve proprio a nulla. Più per estetica che per altro. Purtroppo ormai l ho fatta e devo riempirla.
Ho provato a piantumarla, ma essendo colpita x alcune ore da luce solare diretta, dopo qualche mese ho avuto mille problemi di alghe, ecc.
È pure scomoda per la manutenzione ordinaria essendo ad un metro e ottanta da terra. Insomma...un disastro! Mi pento di averla messa li.

Per questo adesso che ho smontato tutto avevo pensato in un layout più semplice, radice e pietre, con solo muschio per decorare e qualche specie poco pretenziosa...convinto che i pesci rossi fossero di più facile gestione. Ma adesso mi rendo conto che non è così. Hanno forse anche più bisogno dei cugini tropicali.
Quindi....mi sa devo puntare su di un tanganika.
Che non mi demoralizza troppo perché era da tempo che volevo provare un biotopo di lago africano.
Spero di uscirne, fortuna ho trovato chi mi da una mano...grazie per le delucidazioni avute qui sui pesci rossi.
Ero uno di quelli che pensava erano pesci di "serie b"...invece sono creature meravigliose che hanno bisogno di cure particolari e esigenze ben definite.

pancillotta91 07-01-2016 13:43

Magari più avanti avrai modo di dedicar loro una vasca... Oramai ti abbiamo messo il tarlo!!! :-)

gius leon 07-01-2016 14:04

Ahaha....mi manca questa! Siccome non ne ho.
Il mio prossimo obiettivo onestamente è una vasca 200x50x50 dove allestire un malawi.
Sicuro non spenderò più soldi x vasche. La prox è quella. Poi si vedrà..

malù 07-01-2016 14:27

Hai centrato il bersaglio...... non sono assolutamente pesci facili.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.