![]() |
Quote:
Sono performanti con quantità di luce, ma rimane il problema che le acropore soffrono la luce dei led e la gestione della vasca è sicuramente più complessa e difficile... E se sbagli non perdonano !!! Hqi o t5 aiutano molto, semplificano la vita e ottieni sicuramente risultati migliori. Forse risparmi qualcosa in estate, in inverno poco e niente perché il riscaldatore è sempre acceso, ma quanto ti costa una plafoniera a led? Per me non ha alcun senso comprare una plafoniera a led per risparmiare.... Se invece piace la luce dei, allora alzo le mani... |
Quote:
siccome nella mia vasca(quella che mi sa oramai partirà tra luglio e settembre (lavoro del caxx) sicuro userò plafo a led (già comperata) avrei l'idea di fare tipo 6/7 mesi di led e il resto HQI da 250w (la vasca sarà 68L x 52P x 38H) che tra l'altro una ancora ce l'ho (la 2x250w la regalai e mi è rimasta un arcadia 1x250+2t8 da 18w lunga 70cm) anche se a dire il vero pesa una tonnellata ed è da vedere se poi la mensola ad L che farò la regge (speriamo),insomma usare 2 differenti plafo in differenti periodi.. ma il dubbio + grosso rimane legato al fatto che gli animali si troverebbero un cambiamento ciclico tipo ogni 6 mesi.. come reagiranno (stessa cosa se usassi i T5 credo) |
Secondo me non va bene come soluzione, la vasca e gli animale ne soffrirebbero di sicuro con il cambio plafoniere...
Per quanto riguarda il riverbero, è vero non c'è con i T5 ma è una cosa alla quale ci si abitua in fretta!!! Ad esempio Wurdy quando passo dalle hqi ai t5 pensava di non riuscire a fare a meno del riverbero ma dopo qualche settimane si è abituato e ora non ci fa più caso... |
Personalmente dopo tanti anni, penso che la luce sia un fattore determinante per la riuscita della vasca, Io ho usato per anni HQI, poi i t5 ora i led, e mi sono reso conto che tutto in vasca e importante luce, tecnica, sistemi di conduzione ecc. Ma se non hai il manico per gestirla e tutto difficilissimo ho visto vasche con HQI da 400w e attrezzature milionarie semplicemente indegne e vasche con plafo a led e tecnica minimale stratosferiche, quindi ragazzi una buona base di conoscenze risolvo in gran parte le problematiche. In ultimo tieni conto che le HQI andranno fuori produzione tra breve.
|
Se opti per i led questa guarda questa
http://www.aquariumline.com/catalog/...k-p-19006.html |
È assolutamente vero Mauro, però una buona luce aiuta molto a capire... Almeno per me è stato così, con i led all'inizio non riuscivo a capire nulla della vasca, una volta montati i t5 ho iniziato a capire la vasca, le sue esigenze ecc..
I led creano tante varianti e se non sei bravo, hai solo delusioni, ovviamente parlo per mantenere acropore .. |
Conosco gente qui a torino che monta i led e le acropore stanno benissimo e sono colorate, anche io prima ero scettico adesso toccando con mano sto rivalutando i led sempre parlando di plafo degne di questo nome.
|
Potremmo discuterne per giorni e forse non è il caso in questa discussione [emoji4] comunque mi piacerebbe vederle tutte queste vasche fantastiche sotto i led, io ne ho visto davvvero pochissime..
|
Per carità nessuna discussione il forum e fatto per una scambio di opinioni e dove possibile consigli.
|
Quote:
Sisi intendevo dire che forse non dovremmo parlarne in questa discussione ma magari in qualche altra discussione, così da essere anche più costruttivo[emoji2] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |