AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Quale plafo utilizzare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502878)

Trudi 30-01-2016 11:20

Quote:

Originariamente inviata da TonyMondello (Messaggio 1062721373)
vai di Led e lascia stare la Hqi e le T5.La bolletta scenderà notevolmente!
Ormai ci sono plafo Led molto performanti

Sono performanti con quantità di luce, ma rimane il problema che le acropore soffrono la luce dei led e la gestione della vasca è sicuramente più complessa e difficile... E se sbagli non perdonano !!!
Hqi o t5 aiutano molto, semplificano la vita e ottieni sicuramente risultati migliori.
Forse risparmi qualcosa in estate, in inverno poco e niente perché il riscaldatore è sempre acceso, ma quanto ti costa una plafoniera a led?
Per me non ha alcun senso comprare una plafoniera a led per risparmiare....
Se invece piace la luce dei, allora alzo le mani...

paperino68 30-01-2016 12:30

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062721588)
Quote:

Originariamente inviata da TonyMondello (Messaggio 1062721373)
vai di Led e lascia stare la Hqi e le T5.La bolletta scenderà notevolmente!
Ormai ci sono plafo Led molto performanti

Sono performanti con quantità di luce, ma rimane il problema che le acropore soffrono la luce dei led e la gestione della vasca è sicuramente più complessa e difficile... E se sbagli non perdonano !!!
Hqi o t5 aiutano molto, semplificano la vita e ottieni sicuramente risultati migliori.
Forse risparmi qualcosa in estate, in inverno poco e niente perché il riscaldatore è sempre acceso, ma quanto ti costa una plafoniera a led?
Per me non ha alcun senso comprare una plafoniera a led per risparmiare....
Se invece piace la luce dei, allora alzo le mani...

proprio l'altra settimana sono passato da un vecchio amico che monta i t5 (da 39w) e devo dire che i colori sono davvero belli,xò la luce è davvero piatta come si diceva... questo non accade con i led e soprattutto con lle HQI che.. sarò un nostalgico ma sono davvero il top#70,

siccome nella mia vasca(quella che mi sa oramai partirà tra luglio e settembre (lavoro del caxx) sicuro userò plafo a led (già comperata) avrei l'idea di fare tipo 6/7 mesi di led e il resto HQI da 250w (la vasca sarà 68L x 52P x 38H) che tra l'altro una ancora ce l'ho (la 2x250w la regalai e mi è rimasta un arcadia 1x250+2t8 da 18w lunga 70cm) anche se a dire il vero pesa una tonnellata ed è da vedere se poi la mensola ad L che farò la regge (speriamo),insomma usare 2 differenti plafo in differenti periodi.. ma il dubbio + grosso rimane legato al fatto che gli animali si troverebbero un cambiamento ciclico tipo ogni 6 mesi.. come reagiranno (stessa cosa se usassi i T5 credo)

Trudi 30-01-2016 12:37

Secondo me non va bene come soluzione, la vasca e gli animale ne soffrirebbero di sicuro con il cambio plafoniere...

Per quanto riguarda il riverbero, è vero non c'è con i T5 ma è una cosa alla quale ci si abitua in fretta!!!
Ad esempio Wurdy quando passo dalle hqi ai t5 pensava di non riuscire a fare a meno del riverbero ma dopo qualche settimane si è abituato e ora non ci fa più caso...

maurofire 30-01-2016 12:49

Personalmente dopo tanti anni, penso che la luce sia un fattore determinante per la riuscita della vasca, Io ho usato per anni HQI, poi i t5 ora i led, e mi sono reso conto che tutto in vasca e importante luce, tecnica, sistemi di conduzione ecc. Ma se non hai il manico per gestirla e tutto difficilissimo ho visto vasche con HQI da 400w e attrezzature milionarie semplicemente indegne e vasche con plafo a led e tecnica minimale stratosferiche, quindi ragazzi una buona base di conoscenze risolvo in gran parte le problematiche. In ultimo tieni conto che le HQI andranno fuori produzione tra breve.

maurofire 30-01-2016 17:21

Se opti per i led questa guarda questa
http://www.aquariumline.com/catalog/...k-p-19006.html

Trudi 30-01-2016 17:44

È assolutamente vero Mauro, però una buona luce aiuta molto a capire... Almeno per me è stato così, con i led all'inizio non riuscivo a capire nulla della vasca, una volta montati i t5 ho iniziato a capire la vasca, le sue esigenze ecc..
I led creano tante varianti e se non sei bravo, hai solo delusioni, ovviamente parlo per mantenere acropore ..

maurofire 30-01-2016 18:33

Conosco gente qui a torino che monta i led e le acropore stanno benissimo e sono colorate, anche io prima ero scettico adesso toccando con mano sto rivalutando i led sempre parlando di plafo degne di questo nome.

Trudi 30-01-2016 18:37

Potremmo discuterne per giorni e forse non è il caso in questa discussione [emoji4] comunque mi piacerebbe vederle tutte queste vasche fantastiche sotto i led, io ne ho visto davvvero pochissime..

maurofire 30-01-2016 20:16

Per carità nessuna discussione il forum e fatto per una scambio di opinioni e dove possibile consigli.

Trudi 30-01-2016 20:44

Quote:

Originariamente inviata da maurofire (Messaggio 1062721861)
Per carità nessuna discussione il forum e fatto per una scambio di opinioni e dove possibile consigli.

Sisi intendevo dire che forse non dovremmo parlarne in questa discussione ma magari in qualche altra discussione, così da essere anche più costruttivo[emoji2]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.