AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   LAghetto interno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50246)

apollo01 22-07-2006 11:12

Quote:

er "laghetto" intendo qualcosa di piu grande , sporco ,e con acqua verdognola rispetto ad un acquario
Ma se non c'è terra, piante vere, robaccia che all'esterno ci entrerebbe con la pioggia... l'acqua dovrebbe rimanere pulita, giusto?

pani 22-07-2006 16:38

Quote:

Ma se non c'è terra, piante vere, robaccia che all'esterno ci entrerebbe con la pioggia... l'acqua dovrebbe rimanere pulita, giusto?
magari!!!!! :-D
le piante vere non sporcano.
perche quando piove ci entra robaccia???
semai intendevi dire le foglie con il vento che cadono nell'acqua specialmente in autunno.... -04
Quote:

l'acqua dovrebbe rimanere pulita, giusto?
penso di si se hai un filtro funzionante per pulire lo sporco dei pesci.
problemi di acqua verde (fitoplancton) non ne avrai visto che non sei esposto alla luce del sole ma allo stesso modo farai fatica a far crescere le piante come le ninfee che vogliono molto sole.

le piante finte proprio non mi piacciono -28d# se vuoi fare qualcosa di "rilassante" e naturale io le eviterei #07

apollo01 22-07-2006 17:57

Ho visto qualche post più sotto la costruzione di un laghetto tramite un semplice scavo e la posa di un telo.
Ecco la mia idea:

1- Buco nel mezzo della sala
2- Riempimento di terra per poter mettere il telo senza romperlo
3- riempimento acqua e messa in posa dei giochi d'acqua
4- introduzione pesci rossi, magari qualche koi e carpa (si possono mettere?)
5- costruzione di uno spazio per pompa movimento e filtro (quale?)
6- piante finte!!!!! :-D :-D
7- ponticello di legno che ci passa sopra.

Questo è quello che vorrei fare. Si può dire un laghetto?? CI sono controindicazioni per i pesci a metterli al chiuso?
Basta veramente solo un boco ee un telo??
Ma le piante finte sono proprio brutte? Il filtro è obbligatorio?

pani 22-07-2006 21:36

#17 #17 quante domande -05 :-D
ma la sala ha un pavimento con sotto massetto in calcestruzzo?? hai intenzione di spicconare e mettere poi la terra e sopra il telo?? #23
forse ti conviene rifinire la zona spicconata con malta e non usare terra;
anzi meglio sarebbe non toccare il pavimento e fare un muretto di 30-40cm con dei blocchi di tufo fissati con un po di malta e all'interno mettere il telo.(in questo modo il fondo del laghetto sarebbe il pavimento attuale e se un domani vuoi demolire il laghetto ti timane il pavimento sano e non lo devi rifare #36# )
devi considerare anche il discorso economico o forse hai i soldi da buttar via?? :-D

apollo01 22-07-2006 22:25

Quote:

ma la sala ha un pavimento con sotto massetto in calcestruzzo?? hai intenzione di spicconare e mettere poi la terra e sopra il telo??

Diciamo che la sala dove dovrebbe andare il laghetto deve ancora essere scavata (il terreno è tutta roccia), quindi quando c'è lo scavatore al lavoro è un blitz fare un buco un pò più profondo nel mezzo.

Quote:

forse ti conviene rifinire la zona spicconata con malta e non usare terra;
Vada per la malta, ancora più facile.

Quote:

devi considerare anche il discorso economico o forse hai i soldi da buttar via??
Che soldi?? PEr fare un buco non credo ce ne vogliano molti, e anche il telo dovrebbe essere economico o sbaglio?
Se lo faccio lo faccio interrato, sopraelevato mi darebbe più l'impressione di una fontana che di un laghetto!!! :-D :-D
Vanno bene i koi come pescetti??

Kanva 23-07-2006 12:35

Quote:

Originariamente inviata da apollo01
Vanno bene i koi come pescetti??

di quanti litri lo vuoi fare?

pani 23-07-2006 14:27

Quote:

Che soldi?? Per fare un buco non credo ce ne vogliano molti,
mi riferivo al fatto di dover demolire un pavimento gia fatto ed eventualmente ricostruirlo un domani

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.