AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Identificazione pesci ed invertebrati marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=145)
-   -   Nudibranco euphyllia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502345)

tene 01-01-2016 15:34

Il platelminte dei molluschi presenta di solito una forma più irregolare e la classica colorazione bianca e marrone a puntini e righe irregolari,ma essendo piccoli potrebbe essere una fase giovanile?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tene 01-01-2016 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Legato (Messaggio 1062715183)
Veramente avevo una tridacne, che è morta......pare che gli occhini nn ce l'hanno, nn so cosa fare delle 2 euphyllia una sta soffrendo

Se le vedi in sofferenza comincia con il fargli un bagno in osmosi di una decina di secondi squotendole dovresti eliminarli, se non ci sono uova potrebbe anche bastare,ma prima cercherei di aspirare il più possibile senza romperli

tene 01-01-2016 16:43

Cmq guardando confrontando, guardando confrontando ,direi planarie

Legato 01-01-2016 19:04

ok iniziero a fare un bagno in osmosi.........ho provato a mettere una cozza, credevo che si cibassero di bivalve, ma niente.
Ma per le planarie nn c'è un prodotto? Avevo visto le Flatworm Exit della salifert.
Cmq grazie per l'aiuto

tene 01-01-2016 19:11

I prodotti li lascerei come ultima chance in caso la cosa diventasse insostenibile cmq le planarie sono spesso più antiestetiche che dannose ,controlla i silicati e aspirane più che puoi con regolarità, potresti riuscire ad eliminarle anche cosi se la vasca te lo permette potresti anche inserire un pesce che se ne cibi

Legato 01-01-2016 19:17

Allora forse non sono planarie, perchè alcune piccoline bianche stanno sul vetro e nn danno fastidio ai coralli, queste sono sempre e solo sull'euphyllie e credo che quando si spengono le luci se ne vanno

tene 01-01-2016 19:19

Lo fanno anche alcune planarie ,su euphillia altri lps a polipo morbido e carnoso oppure con alcuni molli tipo sarco

Legato 01-01-2016 19:26

Ok allora proverò ad aspirarle e facendo un bagno, quello che non mi spiego è che sono comparse dal nulla e 1 euphyllia ce l'ho da piu di un anno

tene 01-01-2016 19:32

Possono essere.arrivate.con qualsiasi inserimento oppure c'erano già è hanno trovato solo ora le condizioni per moltiplicarsi per questo ti ho scritto sopra di controllate anche i silicati con la loro presenza aumenta il loro numero

Legato 04-01-2016 23:42

Allora ho misurato i silicati e sono a 0 o molto bassi...... Per adesso sto provando a sifonarle e il risultato è abbastanza buono, ne ho tolte circa una decina e credo che ho quasi ripulito.......ho notato che so molto resistenti e nn si spezzano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.