AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Da Seachem avanzato a EasyLife (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502336)

parnic69 04-01-2016 12:56

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062714472)
Vai di pmdd.

Egeria cabomba, Limnophila, per fertilizzarle correttamente dovresti mettere una vacca un vasca, non acqua sporca venduta per fertilizzante...

Sarà..... ma io con i prodotti EasyLife dosati "settimanalmente", riesco a coltivare varietà molto più esigenti.#24

luca321 04-01-2016 13:01

Ma infatti non è una gara a chi coltiva cosa, con cosa.
Questa è la mia esperienza.

Se te se soddisfatto con i prodotti commerciali, ottimo così.

Il mio era un discorso di convenienza. Osservando la vasca e non i valori dei test (che sono poco più che giocattoli) si può fertilizzare senza fare inutili cambi d'acqua.
Ma capisco che questa è un'altro modo di vedere l'acquariofilia

missed_approach 04-01-2016 13:12

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062716270)

Il mio era un discorso di convenienza. Osservando la vasca e non i valori dei test (che sono poco più che giocattoli) si può fertilizzare senza fare inutili cambi d'acqua.

Si concordo. Avendo studiato un po' il PMDD posso affermare che mi si è aperto un mondo: se penso che con un flacone di Cifo Azoto vado avanti per 5 anni con gli NO3.....al costo di 7 euro :-D
Con i commerciali mantenere l'egeria a 40 mg/l di NO3 sarebbe impossibile....per non parlare dei fosfati....

luca321 04-01-2016 13:33

Con la visione dei cambi programmati, a 40mg/l non ci si arriva mai!!

spesso e volentieri sono visti come mortali, neanche tossici, questi valori!!

spartaco78 04-01-2016 16:49

La vuoi come quando l'hai acquistata,allora devi fertilizzare come chi le vende e dubitò usino i fertilizzanti per acquari

missed_approach 04-01-2016 17:46

Quote:

Originariamente inviata da spartaco78 (Messaggio 1062716388)
La vuoi come quando l'hai acquistata,allora devi fertilizzare come chi le vende e dubitò usino i fertilizzanti per acquari

Già, per avere un Egeria polposa e verde come da nuova da quello che ho capito, devo tenere gli NO3 a 50 e i PO4 almeno a 2 con luce sullo 0,8-1 W/l.
Prima del PMDD se mi dicevi 50 di NO3 o PO4 a 2 avrei detto "Oddiooo! Fai un cambio del 50% altrimenti le alghe ti mangeranno vivo..." mentre con alcune piante è la normalità....

luca321 04-01-2016 17:49

Per non parlare dell'allelopatie che Egeria o Ceratophyllum, come tantissime altre piante, producono proprio contro le alghe.

Insomma, a piano a piano, la concezione che i nitrati e i fosfati sono la rovina per un acquario, sta svanendo.

tauceti 04-01-2016 20:39

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062716119)
ti dirò di più, ci sono numerosi report con po4 a 10 con flora eccezionale e pesci in salute

#70#70#70#70#70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

#70 Ma che fai mi leggi nel pensiero......è quello che volevo dire io :-D:-D:-D#22#22#22
Quote:

Originariamente inviata da missed_approach (Messaggio 1062716280)
Quote:

Si concordo. Avendo studiato un po' il PMDD posso affermare che mi si è aperto un mondo: se penso che con un flacone di Cifo Azoto vado avanti per 5 anni con gli NO3.....al costo di 7 euro :-D
Con i commerciali mantenere l'egeria a 40 mg/l di NO3 sarebbe impossibile....per non parlare dei fosfati....

:-)non è solo un discorso di soldi. usare il pmdd puoi dire " io ascolto, io vedo, io dialogo con l'acquario.
i tuoi occhi e il conduttivimetro sono i tuoi test !!!!;-)

tauceti 04-01-2016 20:50

Quote:

Originariamente inviata da spartaco78 (Messaggio 1062716388)

Fertilizzanti allungati con acqua !!!!!!:-)) (quelli commerciali
"
Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062716442)
Per non parlare dell'allelopatie che Egeria o Ceratophyllum, come tantissime altre piante, producono proprio contro le alghe.

Insomma, a piano a piano, la concezione che i nitrati e i fosfati sono la rovina per un acquario, sta svanendo.

#70 Eh vai !!!!#25

parnic69 07-01-2016 11:26

Comunque, io fino ad ora leggo solo belle parole e buoni propositi ma per chi come me è soddisfatto dei prodotti commerciali, credo che sarebbe opportuno mostrare anche i risultati.:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.