AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento 50 litri asiatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502292)

fuffolo2014 31-12-2015 20:23

La vallisneria è gigantea !!la luce e 3 watt del'ikea provvisoria!!quelle piccole a gancio ma presto la sostituisco con una luce a 20 o 40w quale prendo ? Le cripto ci sono già mi ero dimenticato di menzionarle il pH come lo abbasso ?le botie e tricho vanno d'accordo ma posso inerire i gamberetti del legno mi pare che si chiamino axia o qualcosa del genere ... La co2 nn la vorrei mettere perché le botie preferiscono sempre più ossigeno che meno nn sono come i tricho con il labirinto x l'aria atmosferica ...

the_clown 01-01-2016 00:03

Quote:

Originariamente inviata da fuffolo2014 (Messaggio 1062715097)
La vallisneria è gigantea !!la luce e 3 watt del'ikea provvisoria!!quelle piccole a gancio ma presto la sostituisco con una luce a 20 o 40w quale prendo ? Le cripto ci sono già mi ero dimenticato di menzionarle il pH come lo abbasso ?le botie e tricho vanno d'accordo ma posso inerire i gamberetti del legno mi pare che si chiamino axia o qualcosa del genere ... La co2 nn la vorrei mettere perché le botie preferiscono sempre più ossigeno che meno nn sono come i tricho con il labirinto x l'aria atmosferica ...

Ciao, prima di comprare qualsiasi cosa ti conviene sempre fare un minimo di ricerca in rete, la vallisneria gigantea supera i 50 cm di lunghezza e se non ricordo male va potata alla base, non puoi tagliare le punte delle foglie.
Per la luce SECONDO ME potrebbero bastare 20W, 40W potrebbero iniziare a diventare troppi se non si ha intenzione di fertilizzare e magari inserire la CO2, si creerebbe uno squilibrio per troppa luce, ma aspetta qualche altro consiglio. Cmq cerca una plafoniera con neon T5 o PL (cerca lampada PL), magari usata o autocostruita, a ponte o monobraccio.
Per le piante puoi continuare con altre cryptocorine, ce n'è di vari tipi e dimensioni (cerca in rete), oppure con piante che necessitano di poca illuminazione, cerca in rete "piante acquario sciafile" e incrociale con quelle che ha il tuo negoziante, magari scegliendo quelle che più ti piacciono e asiatiche, vedrai che la scelta è bella che fatta.
Per abbassare il ph dovresti inserire la CO2, cosa che vorresti escludere, oppure usare la torba, eviterei solo metodi chimici tipo ph minus, visto che se riesci a mantenere PH 7, dovresti rimanere nei limiti. Fai una ricerca sui pesci che vuoi inserire, io ci capisco poco di anabantidi ma mi sembra di ricordare che diventano quasi tutti delle belle sogliole verticali, forse a parte i i colisa lalia (o come cavolo i chiamano ora..sto vizio di riclassificare ogni 3 gg. ccccche oo!!!).
Poi se scegli una specie di qualsiasi pesce (anche per gli anabantidi), informati se vanno a branco, a coppia, 1M+2F e cerca di inserire tutti della stessa specie e non misti sarebbe tutto più naturale, potresti assistere a delle riproduzioni ed anche i pesci secondo me starebbero bene. Ti immagini se ti mettessero sulla luna con un o scimpanzé e un macaco come ti sentiresti?!!? Io preferireri una cubana ed una moldava! Tanto per dirne due a caso!
I botia..I BOTIA al maschile, con i trico dovrebbero andar bene (te lo ripeto) controlla solo bene le dimensioni dei trico che hai intenzione di prendere, ed anche per i botia vanno bene I botia che hai citato nel tuo primo post, prendili sempre uguali, gli altri diventano troppo grandi, un pesce che supera i 10 cm in una vasca di 50 litri comincia ad avere difficoltà.
Per i gamberetti, gli ATYA necessitano di acqua leggermente alcalina ed anche loro diventano molto grandi. Attenzione che un po tutti i gamberetti potrebbero non andare d'accordo con i botia, anche se visto che i tuoi botia son nani, per i gamberetti ci potrebbero essere buone speranze di sopravvivenza, vedrei male solo gli eventuali piccoli di gamberetti.
Io troverei altri 2 o 3 botia (= a quello che hai già in vasca) e metterei 1 maschio e 2 femmine di anabantidi nani. Poi pian piano potresti provare con un tipo di gamberetto che non necessita di acqua alcalina, e già sei più che pieno!
Ahhh io per abbassare il PH ho usato l'acqua in bottiglia del Carrefour che ha PH 6,7 ma nel 20 litri, tu con 50 litri cominceresti a spendere troppo.

fuffolo2014 01-01-2016 01:25

La luce ho trovato una pl della prodac che usavo in un vecchio acquario da 20 litri ...
Quindi luce Okay
Piante per ora aggiungo solo crypto e la valli la vorrei lasciare ma se dite così ....
Le botia ne prendo altre 2 ( sono siditmunki)
Per i gurami li devo togliere o posso lasciarlo perché i Colisa sono delicatissimi perché sensibili ad infezioni e altre specie non ne conosco quindi ....
Per l'axya Okay era solo una curiosità ....
Il pH posso provare con foglie di catappa ?

the_clown 01-01-2016 12:23

Quote:

Originariamente inviata da fuffolo2014 (Messaggio 1062715116)
La luce ho trovato una pl della prodac che usavo in un vecchio acquario da 20 litri ...
Quindi luce Okay
Piante per ora aggiungo solo crypto e la valli la vorrei lasciare ma se dite così ....
Le botia ne prendo altre 2 ( sono siditmunki)
Per i gurami li devo togliere o posso lasciarlo perché i Colisa sono delicatissimi perché sensibili ad infezioni e altre specie non ne conosco quindi ....
Per l'axya Okay era solo una curiosità ....
Il pH posso provare con foglie di catappa ?

Allora per la luce usa quella che hai, se non hai molte pretese va più che bene. La vallisneria gigantea la riconosci perché è veramente sproporzionata ma se è la tua è rimasta piccola e la vedi bene nel tuo acquario lasciala pure, ti si piegherà sulla superficie dovrai quindi metterla davanti all'uscita del filtro.
Per il gourami, mio consiglio è di prenderli della stessa specie su altro non ti so aiutare, senza esagerare, e scopri se quello che hai è un maschio o una femmina in modo da prendergli un partner, spero che tu abbia letto il link che ti ho postato, pare siano un po tutti rompib..ma visto che ce l'hai non puoi mica buttarlo nel wc..al massimo se ti arriva a 15 cm lo metti in padella! :19:
Ahh per gli anabantidi non dovrebbero essere male anche delle piante galleggianti tipo pistia stratiotes..
Per il ph secondo me sei al limite ma potresti star bene anche così, al massimo invece di sprecar soldi con la catappa (penso che dovrai comprarla) prova con qualche foglia di quercia la trovi in un bosco..ehmmm magari fuori città..

fuffolo2014 01-01-2016 12:27

Allora i gurami ho un leeri è un trochopterus golf prendo un altro leeri e un altro trichopterus golf e le 2 botie...
Per le foglie di quercia ho la fortuna di stare tra campagna e città quindi ho un bel campo dove cercarle !! Se i gurami diventano grandi allestito un 100litri per loro tanto lo spazio e gli acquari a casa mia nn mancano mai !!
------------------------------------------------------------------------
A me non è arrivato nessun tuo link #24 #24 #24

the_clown 01-01-2016 14:18

Quote:

Originariamente inviata da fuffolo2014 (Messaggio 1062715097)
La vallisneria è gigantea !!la luce e 3 watt del'ikea provvisoria!!quelle piccole a gancio ma presto la sostituisco con una luce a 20 o 40w quale prendo ? Le cripto ci sono già mi ero dimenticato di menzionarle il pH come lo abbasso ?le botie e tricho vanno d'accordo ma posso inerire i gamberetti del legno mi pare che si chiamino axia o qualcosa del genere ... La co2 nn la vorrei mettere perché le botie preferiscono sempre più ossigeno che meno nn sono come i tricho con il labirinto x l'aria atmosferica ...

http://www.acquariforum.com/forum/ar...hp/t-6786.html

fuffolo2014 01-01-2016 14:20

Si grazie i tricho che ho io an tutti e due femmine e vorrei mettere solo un altro leeri che ne dici ?

the_clown 01-01-2016 15:46

Quote:

Originariamente inviata da fuffolo2014 (Messaggio 1062715168)
Si grazie i tricho che ho io an tutti e due femmine e vorrei mettere solo un altro leeri che ne dici ?

Come ti dicevo di anabantidi ne capisco poco..io andrei per logica..mettere due coppie mi sembra molto eccessivo per un 50 litri..d'altro canto non so se un leeri e un gold si menano o se non si cagano manco di striscio..io avrei messo una coppia di gold o di leeri..sinceramente non so cosa consigliarti..provare a prendere un maschio per tipo vedere se si formano 2 coppie..osservarli vedere se si menano stando pronto a spostare una delle due coppie..oppure scegliere se tenere i leeri o i gold e comprare un solo maschio magari riportando l'altra femmina dal pescivendolo..altra soluzione è fare come dici tu di tenere le due femmine e prendere un solo maschio..non so neanche se sono a rischio ibridazione..cosa che eviterei. Aspetta che qualcuno ti dia altri consigli, oppure apri una discussione nella sezione specifica relativa a questi pesci

http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140

lì ti sapranno aiutare molto di più.

Trova delle piante gallegianti, o al massimo metti del potos emerso nella vasca, presto spunteranno le radici.

fuffolo2014 01-01-2016 16:14

Per pra inserisco solo un maschio di leeri vedo se vanno d'accprdp e se va tutto bene lasscio cosi ...
Il rischio di ibridazione jom c'é perche non ho intemzione di riprodurli...
La photos non ho capito come la devo mettere a bordo vasca per fare creare un rifugio con le radici o dentro la scatola del filtro come ho in quasi tuttw le altre vasche solo per prendere i nitrati ?

the_clown 01-01-2016 17:38

Quote:

Originariamente inviata da fuffolo2014 (Messaggio 1062715215)
Per pra inserisco solo un maschio di leeri vedo se vanno d'accprdp e se va tutto bene lasscio cosi ...
Il rischio di ibridazione jom c'é perche non ho intemzione di riprodurli...
La photos non ho capito come la devo mettere a bordo vasca per fare creare un rifugio con le radici o dentro la scatola del filtro come ho in quasi tuttw le altre vasche solo per prendere i nitrati ?

Per quanto riguarda l'ibridazione, che gli sfasci il nido o gli butti via le uova?!?!
Per il photos o lo metti nel filtro o nella vasca lui assorbe comunque nitrati, in questa vasca io lo metterei nella vasca in modo da creare un appiglio per il nido di bolle..se poi a te il nido non interessa..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14727 seconds with 13 queries