![]() |
uhmmm... in genere quella è "roba buona", vale a dire fauna bentonica che partecipa alla catena alimentare della vasca; pensavo avessi problemi magari con animali infestanti (tipo planarie, ecc). l'assenza di predatori (paguro a parte) probabilmente ne favorisce lo sviluppo, ma è anche vero che molti pesci se li pappano.
|
Quote:
In alternativa ai gobiodon posso valutare anche questi altri pesci? Chrysiptera parasema Dascyllus aruanus |
con il gobide ce la dovresti fare tranquillamente senza skimmer. il condizionale è d'obbligo per i fattori che ti ho scritto sopra, che possono variare anche in base alla tua capacità di gestire la vasca e di capire al volo quando c'è qualcosa che non va, intervenendo di conseguenza.
gli altri due pesci che indichi, li vedo alla stessa stregua dell'ocellaris, cioè non adatti per quel volume e tipo di vasca. non significa che sia impossibile, ma che aumenti di parecchio il rischio di insuccesso. |
Esauriente come sempre, comunque devo sempre aspettare qualche mese prima di inserirlo, giusto?
|
Skimmer
Quote:
Il problema è solo a quel punto tararlo bene affinchè elimini effettivamente gli scarti e non sia solo ingombro. Come pesci avendo coralli molli lps etc. anche un pesce pagliaccio ( ocellaris ) andrebbe bene perchè quando entra in simbiosi praticamente non si sposta più dal corallo che ha scelto e poi non cresce molto io comunque prima di inserire altri pesci metterei un Synchiropus splendidus che è importante come "pulitore" ed anche molto bello . |
spe una'attimo.....lo sky mica è miracoloso he?? ...
lo sky da una grossa mano alle rocce vive che sono quelle che fanno il grosso del lavoro per quanto riguarda la filtrazione acqua ......per chiarire bene: rocce di buona qualità e niente sky....fai un sistema reef che funziona bene....sky super performante e nessuna roccia viva....non è neanche pensabile.... detto questo, si sconsiglia (al di sotto di un certo litraggio) allevare pinnuti perchè la quantità di rocce vive non è sufficiente a smaltire/digerire il carico organico prodotto da un solo pinnuto....questo vuol dire che nel lungo/medio periodo si accumulano inquinanti (che appunto il sistema non riesce a smaltire) e si incominciano ad avere problemi....chiaro che se usi uno sky (ma di quelli tosti) ti viene in aiuto ma non è detto che risolvi.... cmq è importtante anche la scelta del pinnuto .....su vasche di scarso litraggio (30lt) inserirei un pagliaccetto proprio non è indicato ....perchè già un pinnuto del genere produce un carico organico che il sistema non riesce a smaltire in toto (anche con lo sky...imho) ....magari riesci ma sei a forte rischio... mentre con un gobide...che è veramente piccolo (anche da adulto) ha un carico organico che il sistema riesce a smlatire senza problemi (anche senza sky).... |
Non lo so è vero che avere pinnuti in vasca è un problema però non ritengo che sia così difficile raggiungere la stabilità con i dovuti accorgimenti ( baffer , skimmer etc. ) sempre considerando che non si potranno avere 20 pinnuti ma al massimo 1-2 esagerando.
Invece io uso questo topic x curiosità mia ho questo skimmer : Aqua Euro USA Nano Protein Skimmer http://www.marinedepot.com/Aqua_Euro...PSHONW-vi.html Però non mi schiuma a dovere cioè se abbasso il bicchiere di raccolta schiuma tanto ma sempre molto chiaro se lo alzo non schiuma quasi ma raccoglie acqua lo stesso chiara , se apro l'aria (bolle grandi) o la chiudo (bolle piccole) o la lascio in mezzo non modifica il tipo di schiumata o di colore . Secondo voi può essere che avendo il filtro a zaino con le resine lo skimmer non trovi nulla ? ( per dare un'idea ho in vasca un pagliaccetto , un discosoma , uno zoa ed uno spiro ) |
Domanda, quando è partito il nano...e quanti litri netti è???
cmq una, come dire??, certa/prima stabilità un sistema reef la raggiunge dopo circa 4/5 mesi dall'avvio....la vera stabilità/maturita la raggiunge passato l'anno..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |