![]() |
Ah, okay. Io proponevo la torba in alternativa alla co2, non in aggiunta :-))
|
Sisi avevo capito in aggiunta però credo sia troppo vero?
|
È meglio non mischiare torba e co2, altrimenti non si distingue più quanto acidifica la torba e quanto invece la co2 e perde di significato la tabella contenuta nel link che ti mandato prima
|
Ok benissimo allora co2 vedo un po come dosarla guardando la tabella! Grazie mille e buon natale!
|
buongiorno a tutti, anch'io pensavo di introdurre torba nonostante CO2, ma poi questo falserebbe l'interpretazione della famosa tabella (io utilizzo la formula semplificata in un foglio excel che aggiorno settimanalmente).
Approfitto per chiedervi se conoscete metodi per detereminare il contenuto di CO2 nonostante l'eventuale filtraggio torba. Vi chiedo inoltre se ossigenando con un venturi, senza movimento superficiale dell'acqua, si vada a ridurre poi il contenuto di CO2, non so se vi è un rapporto tra i due gas in soluzione in H2O. Lo chiedo in quanto con i seguenti valori: - PH 6,8 - KH 6 ricavo CO2 28,5 al calcolo, un pochino alta e i miei pesci mi sembrano (forse un impressione?) un po' "boccheggianti". Grazie. |
Quote:
|
già fatto...
mi trovi su "Equilibrio valori CO2 e O2 e rapporto con PH" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |