![]() |
...Per Cleo.. sembra che questo argomento interessi solo me e te :-)) grazie per le tue risposte ... spero che un giorno le nebbie che affollano la mia conoscenza possano diradarsi ... così non ti stresso più :-D
|
no giuseppe.. è sbagliato il periodo in cui l'hai proposto :-D :-D :-D i luminari son in ferie a quanto pare :-D :-D :-D richiedilo a settembre :-D
#24 se ti interessa la chimica però posso suggerirti un libro a pochi soldini http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=1216 di solito lo si trova anche in qualche negozio di acquariofilia.. oppure on line ovviamente.. Io ce l'ho ma nn avendo fatto niente di chimica a scuola per me resta molto oscuro #13 ma stasera provo a guardar che dice.. |
la conducibilià è la misura di tuttti i "sali" disciolti...tra questi hanno rilevanza soprattutto no3, po4, fertilizzanti ecc. (rispetto all'acqua di rubinetto)
chiaramente , in un ambiente "vissuto" da pesci e piante, si producono tutti gli elementi sopra descritti... per abbassarla, unica è tenere sotto controllo quei fattori, attraverso cambi più frequenti ad es., o usando acqua di ro a bassissima cond. (che nel tuo caso sarebbe però una spesa inutile, visto l'acqua bellissima che ti esce dal rubinetto.. ;-) ) |
ok esox.. provo ad incrementare la frequenza dei cambi e vi aggiorno.. #36#
P.S, ..Cleo... grazie del consiglio... l'ho già ordinato...chissà che quelle famose nebbie...... #19 |
la conducibilità viene influenzata molto + sensibilmente da ioni che sono decisamente + mobili di nitrati e nitriti.
ad esempio sodio, potassio, calcio, magnesio, cloro e ogni altra robaccia che viene aggiunta in vasca attraverso condizionatori, fertilizzanti, mangimi e qualsivoglia porcheria. Le misure che fai vanno a leggere tutto il contenuto ionico della tua acqua. abbassare tale valore è realizzabile abbasaando semplicemente il contenuto di tali sostanza nella tua acqua... la soluzione non può dartela nessuno....... TU devi sapere cosa stai facendo e portare le necessarie modifiche al fine di arriare ai valori adeguati ai tuoi scopi. |
grassie Paolo -88
Ecco Giuseppe.. le curiosità chimiche se nn te le leva lui nn te le leva nessuno :-D |
beh perito chimico lo sono.....ingegnere...se do sti esami anche....
forse qualche cosetta ci capisco...ma non chiedete troppo se avete bisogno mandatemi un MP col link ed arrivo...ok? |
in primis voglio ringraziare Paolo per il suo intervento (oltre Cleo che mi ha portato fin qui #36# )....poi volevo dire che ingegnere lo sono pure io... ma con la chimica ho sempre avuto un conto apertissimo #19 ... se non fosse per i miei pesci...cmq... a completezza volevo dirvi che nelle mie vasche ci metto veramente poco... l'unica cosa che mi viene in mente è che la popolazione è forse (.. #07 ..) abbondantina...potrebbe essere questo o sono fuori strada?? ve lo dico perchè ho notato che delle due vasche (assolutamente attrezzate con le stesse cose) quella con valori più alti di conducibilità è quella con il maggior numero di pesci...
(P.S. scusate l'ignoranza... come si manda un mp con il link?? :-) ) |
:-D intende che gli mandi un messaggio privato (mp) e nel messaggio gli metti il link del postit dove vuoi un suo intervento :-) oppure gli chiedi quel che vuoi solo in privato senza metter link
|
si beppe...anche la pipì e cacchina dei pesci, ovviamente, contribuisce al'aumento delle specie "mobili" ossia alle specie che vengono lette da un conducimetro.
che ing sei? magari serve a me qualche tua abilità! #12 #12 #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |