AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   assenza di fauna spontanea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501868)

Tappo 19-12-2015 19:19

Ah grazie della risposta, posso dirti che pompe ho, dimensioni della vasca così mi dici cosa ne pensi del posizionamento delle mie pompe? Guardando l'acquario mi pare che anche se puntate verso l'alto ci sia una bella corrente anche sul fondo
------------------------------------------------------------------------
Non capisco se mi è partita la risposta...riscrivo...ok grazie!!! Posso dirti che pompe ho e le dimensioni della vasca così mi dici cosa ne pensi del posizionamento? Guardando l'acquario vedo che in ogni caso c'è una bella correntina sul fondo

SJoplin 20-12-2015 11:39

uhmmm il problema è che per il movimento bisognerebbe trovarsi proprio davanti alla vasca.
comunque prova a mettermi qualche foto, di fronte e dei lati. tanto per capire se c'è qualcosa di completamente sbagliato o può funzionare ugualmente.

Tappo 20-12-2015 12:48

Devo imparare a caricare le foto...�� però devo dirti che dopo la tua risposta ho osservato attentamente la vasca e penso di essere soddisfatto perché mi pare ci sia una bella corrente distribuita uniformemente anche in mezzo alla rocciata, un po' più delicata dietro la stessa ma presente. Certo che adesso le pompe sono accese al massimo e contemporaneamente perché tanto sono in maturazione, quando sarà il caso di alternarle scoprirò se continuerà ad andar bene ��

SJoplin 20-12-2015 13:02

allora se a occhio (che è quello che conta) ti sembra che il movimento sia OK, non star neanche a inserire le foto ;-)

tieni solo presente che la posizione delle pompe deve rimanere rimanere poi quella, cioè, non è che ogni tanto, a seconda delle necessità, la puoi spostare.
questo perchè, a seconda delle correnti (e delle non correnti) si creano delle zone più adatte a un organismo piuttosto che l'altro (dai batteri alla microfauna) e andarla a spostare significa, nella sostanza, destabilizzare parte della vasca.

Tappo 20-12-2015 13:10

Quindi secondo è conveniente impostarle già adesso alternate e non quando inizierò a popolare tra qualche mese?

SJoplin 20-12-2015 13:14

secondo me sì. fai partire la vasca con quel movimento e continua sempre con quello (salvo incidenti di percorso, ovviamente...)

Tappo 20-12-2015 13:22

Oddio ma la vasca è in maturazione da due mesi e mezzo con questo movimento, a parte i ritocco delle pompe verso l'alto che han migliorato la situazione secondo me...le inizio ad alternare da adesso? Va bene lo stesso?

SJoplin 20-12-2015 17:16

sì, non è un problema. guarda piuttosto come si distribuisce il movimento, facendole andare alternate ed eventualmente correggi qualcosa. tanto per non far terrorismo, non è che sposti le pompe e ti muore la vasca :-)) semplicemente vai a cambiare qualcosa che non aiuta l'obiettivo principale, che è quello di stabilizzare il tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.