![]() |
si si vi informerò
ho finito ora di appendere le lampade al soffitto ... prima di sera vi metto le foto della vasca aperta. |
Rek chi e' il notro amico D....o?
Io ho montato ATI sun pro 6500 kelvin, ma non le ho prese da lui. CIAO |
quella di zortac già mi ispira di più ;-) :-))
|
Quote:
|
pota...
CIAO |
pensavate mi fossi dimenticato di aggiornarvi sull'andamento :-D :-D :-D
dopo 10 giorni di luce ;-) fotoperiodo tra 5 e 6 ore dalle 12 alle 17 massimo 18 ( a luci spente la vasca è talmente buia che non si vede niente perchè sta nel corridoio e non ci sono finestre)...ecco cosa ho costatato: - in generale le piante crescono bene - dopo 15 min di luce le piante iniziano a emettere bolle - le echino ozelot prima con 12 ore di t8 la nuova foglia la mettevano solo quando la precedente era bella grossa, ora stanno mettendo entrambe una foglia nuova e la precedente non è ancora completa - le higrophilie varie crescono bene - l'Hydrocotyle leucocephala cresce molto velocemente. - la vesicularia e le anubias nane fanno bolle e prima non le facevano - dopo 2 - 3 ore di luce non avrei così tante bolle nemmeno con l'areatore...a volte capita che persino gli scalari ne facciano...ma credo che + che farne loro siano le bolle ad attaccarsi alle pinne :-D :-D :-D - l'aumento delle bolle è esponenziale fino a quando spengo le luci perciò immaginate voi quante ce ne sono quando spengo - anghe...per ora no...ho sempre un paio di ciuffetti di quelle nere a pennello sullo stelo delle nuove piantine dell'echino che c'erano già quando l'ho comprata ma che non si sono ingrandite (penso che appena riesco tolg la pianta e immergo lo stelo dove c'e' l'alg nell'acqua ossigenata per qualche minuto) e qualche filamentosa che c'era già, ma sembra che stiano regredendo. L'unico problema riscontrato è che l'alternantera rosefolia ha perso un sacco di foglie ma è normale con un fotoperiodo così corto |
bene bene...allora la scelta azzardata è buona (x ora #18 )
comunque le t5 sono fantastiche...anche ame dopo mezz'ora iniziano a bollicinare le echino...e alla sera tutta la superfice ne è piena...che figata... :-)) peccato x quelle algacce maledette che non riesco a eliminare... -04 -04 -04 ah io le nere a pennello le eliminerei prima che si diffondano... ;-) |
Che io sappia si può fare; stai attento alla fertilizzazione se ti si sballa qualche macro o micro elemento ti ritrovi pieno di alghe che neanche ti immagini, continua a tenere le 6 ore al massimo 7 non di più. Ma con tutto sto ossigeno come va con la co2 ph ecc non influisce? I pecsi non sono infastiditi da tutta sta luce? Quanto c'è fra t5 e pelo dell'acqua? Acqua filtrata con torba?
|
tra luce e acqua ci sono circa 10cm
i pesci non mi sembrano impauriti ph...bho e chi lo misura...i pesci sono in salute e poi che io sappia il ph varia al variare della co2 e non dell' ossigeno domani devo iniziare a fertilizzare anche con nitrogeno e fosfati....vedremo :-D |
Si x la co2, ma se non ricordo male tanto ossigeno vuol dire poca co2 +o- la sostanza è quella mi pare. auguri con il nitrogeno #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |